RAI EDUCATIONAL
presenta

una realizzazione
MOVIE MOVIE

CHI  MI  RIDARA’  QUEGLI  ANNI ?
storie  di  bullismo  e  disagio  giovanile
un film documentario in due parti

in onda su RAI TRE

Martedì 7 Aprile 2009 ore 08.05
Mercoledì 8 Aprile 2009 ore 08.05

soggetto, sceneggiatura, regia
FRANCESCO CONVERSANO
NENE GRIGNAFFINI

CHI MI RIDARA’ QUEGLI ANNI ?
storie di  bullismo  e  disagio  giovanile
È un documentario in due parti (50’ cad.) che – dando voce a ragazzi, ragazze e giovani adolescenti – intende porre l’attenzione sul fenomeno del bullismo che anche in Italia sta creando preoccupazione e allarme sociale.

Nei due documentari le storie di ragazzi e ragazzi che raccontano la propria adolescenza, la propria vita, la propria esperienza ”cruda”, violenta, vera,  si alternano alle testimonianze di altri adolescenti che hanno subito violenza e che hanno il coraggio di esprimere la propria rabbia, la speranza, la forza di riuscire a parlare ad altri ragazzi come loro per aiutarli a fuggire dalla solitudine e incoraggiarli a vivere.
Sulle loro parole scorrono immagini di un ”quotidiano” adolescenziale, scene della vita di ogni giorno: la scuola, il quartiere, il microcosmo della propria stanza, il percorso della città e del quartiere a cavallo di uno scooter, l’universo vissuto come luogo ostile del mondo esterno, un altro che fa paura, un altro da cui isolarsi.
Poi il mondo cinico, violento, incombente dei media e della rete.
Infine le parole del filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti che, come una bussola, ci guida nel complesso e sconosciuto universo adolescenziale.     
 

Annunci