CONVEGNO ECM GRATUITO
   
   
IL NEUROFEEDBACK
PER IL TRATTAMENTO
DEI DISTURBI ATTENTIVI
E DELL’IPERATTIVITA’
   

IN ITALIA IL METODO DEL

“ADD CENTRE DI TORONTO”

MILANO

MERCOLEDÃŒ 27 OTTOBRE 2010 – Ore 9.30

HOTEL MICHELANGELO

Via Scarlatti, 33 (Zona Stazione Centrale)

Scarica l’invito per l’edizione di Milano in PDF (395 KB)

— — — — — — — — — — — — — —

VICENZA

GIOVEDI’ 28 OTTOBRE 2010 – Ore 14:30

CONFINDUSTRIA

PALAZZO BONIN LONGARE – Corso Palladio,13

Scarica l’invito per l’edizione di Vicenza in PDF (440 KB)

   

con il patrocinio di

Logo OPL

Ordine degli Psicologi della Lombardia

IL CONVEGNO

Il convegno promosso da Mind Room International e dall’ASP-Associazione Italiana Psicologi si pone l’obiettivo di portare all’attenzione di psicologi, medici, strutture pubbliche e private la possibilità di applicare in Italia la metodologia proposta dall’ADD Centre di Toronto (www.addcentre.com) diretto dai dottori Lynda e Michael Thompson per il trattamento dei disturbi attentitivi A.D.D. (Attention Deficit Disorder) e dell’iperattività ADHD (Attention deficit Hiperactivity disorder) e il miglioramento delle capacita’ cognitive.

Il metodo sviluppato dall’ADD Centre si basa sull’applicazione del Neurofeedback che permette interventi efficaci in particolare nei soggetti in età scolare tra i 6 e i 16 anni senza il ricorso a farmaci o a metodologie invasive.

Relatori principali del convegno saranno i dottori Thompson che avranno modo di illustrare ai partecipanti la loro metodologia sotto i profili scientifici, terapeutici e applicativi.

LA SITUAZIONE IN ITALIA SUL TEMA DI ADD E ADHD

“Nonostante l’ADHD sia il disturbo psichiatrico dell’età evolutiva più frequente, la causa maggiore di disturbi della condotta è un importante fattore predittivo di insuccesso scolastico ed esistenziale, con una prevalenza nell’età scolare non inferiore al 4% della popolazione scolastica. In Italia ancora non viene diagnosticato nella stragrande maggioranza dei casi e i bambini non ricevono le adeguate e necessarie cure (Redazione Ministerosalute.it)”.

LO SVILUPPO IN ITALIA DEL METODO THOMPSON

Dalla sinergia tra la società Mind Room International (www.mindroominternational.com, che sviluppa in Italia e all’estero la metodologia Mind Room basata su Neuro e Bio feedback) e l’ADD Centre di Toronto – creato dai dottori Lynda e Michael Thompson – nasce l’ADD Centre Italia per la diffusione nel nostro paese della metodologia sviluppata presso l’istituto canadese. Partecipa al progetto anche il Centro Nous di Rimini, centro Disturbo Attenzione e Iperattività e disturbi apprendimento.

— — — — — — — — — — — — — —

RELATORI

Lynda Thompson, Ph.D.

Direttore esecutivo dell’ADD Centre di Toronto (Canada)

Michael Thompson, Ph. D.

Amministratore dell’ADD Centre e del Biofeedback Institute di Toronto (Canada)

Dott. Andrea Fantini

Fondatore e direttore del Centro di Terapia e Riabilitazione Cognitiva Nous di Rimini

Dott. Luca Righetto

Responsabile scientifico e tecnologico di Mind Room International

— — — — — — — — — — — — — —

La partecipazione all’evento è gratuita

Per esigenze organizzative gli interessati dovranno richiedere la possibilità di partecipare entro il giorno 15 ottobre 2010

L’organizzazione in funzione delle richieste pervenute e dei limiti di capienza della sala si riserverà di confermare la possibilità di partecipare entro il giorno 20 ottobre 2010

L’evento è in fase di accreditamento ECM per gli psicologi che parteciperanno e che adempieranno a tutte le necessità per il riconoscimento (compilazioni questionari, dichiarazioni ecc.)

Coordinamento e conferma presenza
Mind Room International srl
Largo Perlasca, 3 – Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424.32283 – 339.1992081
e-mail info@mindroominternational.com

   

ASP – Associazione Italiana Psicologi
Via Soperga 41 20127 Milano
Tel.: 02.26.11.08.87

http://www.asp-psicologia.it/
info@asp-psicologia.it

Annunci