Roma, 9 e 10 aprile 2011 – 14 e 15 maggio 2011 – 21 e 22 maggio 2011

 

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso sul MMPI-2 proposto dall’Istituto Beck è un percorso completo che si pone l’obiettivo di trasmettere un’approfondita conoscenza dello strumento. Saranno trattate esaurientemente tutte le potenzialità di questo strumento psicodiagnostico, consentendo ai discenti di acquisire una totale padronanza nel suo utilizzo.

 

 STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è organizzato in tre moduli di due giornate ciascuno.
Ogni modulo è autonomo.  È possibile iscriversi indifferentemente a uno, due o tutti e tre i moduli, anche separatamente :

MODULO 1: MMPI-2

È un seminario per la conoscenza di base del MMPI-2 e dedicato a chi si vuole avvicinare a questo test in modo sistematico e scientifico per un utilizzo in ambito clinico.

MODULO 2: MMPI-2 nella pratica clinica e psicodiagnostica
È dedicato a chi ha già buona esperienza del test ed è focalizzato sulla diagnostica, la diagnostica differenziale e la ricerca.

MODULO 3: MMPI-2 in ambito forense
È dedicato all’utilizzo del test in ambito forense e, quindi, in ambito peritale.

Data l’impostazione fortemente operativa, la classe non potrà avere più di 20 persone.
Tutti e tre i moduli prevedono la discussione di casi clinici in aula.

 

CALENDARIO E ORARIO DELLE LEZIONI
Il corso si terrà in tre weekend, nelle giornate di:

MODULO 1: sabato 9 e domenica 10 aprile  2011  (9.00-18.00)
MODULO 2: sabato 14 e domenica 15 maggio  2011  (9.00-18.00)
MODULO 3: sabato 21 e domenica 22 maggio  2011  (9.00-18.00)

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto a studenti di psicologia, psicologi e psicoterapeuti

 

DOCENTE
Dott. Daniele Berto.
Psicologo Dirigente, psicoterapeuta c/o la Azienda ULSS 16 Padova.
Docente, Formatore e Supervisore delle attività di psicodiagnostica applicate alla Psichiatria e alla Psicologia Clinica – ASL Bari/4 – Regione Puglia; docente per le attività di psicodiagnostica per la ASL di Pordenone – Regione Friuli Venezia Giulia;
Visiting Professor e ricercatore presso la Birmingham University – UK
Già Consulente per la psicodiagnostica presso i Ministeri della Giustizia e della Difesa.
Ha curato l’edizione italiana del volume: “MMPI, MMPI-2 e MMPI-A in
Tribunale, manuale pratico per consulenti tecnici”, Ed. Giunti-OS, Firenze, 2006 ed è autore di 3 monografie e di oltre 70 articoli di psicologia clinica e psicodiagnostica.

 

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito alla pagina: http://www.istitutobeck.it/Din/Corsi.asp# 

 

____________________

 

Lezioni di approfondimento sui Disturbi di Personalità: pratica, teoria e supervisione
Dal 15 aprile 2011
 

I disturbi di personalità sono una patologia, diffusa, co-occorrente con la più ampia gamma di disturbi sintomatici e creano numerosi problemi al clinico che li affronti senza avere una conoscenza dettagliata dei loro meccanismi.
Pur difficili da trattare essi rispondono al trattamento, per cui è importante che uno psicoterapeuta abbia gli strumenti teorici e tecnici che gli permettono di incidere positivamente sulla vita di queste persone.
E’ fondamentale che il trattamento sia informato dalle conoscenze sulla psicopatologia e sullo stato dell’arte su quello che risulta efficace in questa patologia, dal momento che è ormai evidente che i trattamenti psicoterapici vanno cuciti sui disturbi specifici oltre a implementare principi generali di trattamento efficace.

 

OBIETTIVI FORMATIVI
Lo scopo di questo ciclo di lezioni, che si rivolge a terapeuti già specializzati, è quello di:

 

a) fornire una succinta panoramica di alcuni aspetti della patologia di personalità , in particolare:
– Schemi interpersonali problematici
– Difficoltà nel riflettere sugli stati mentali o metacognizione
– Forme di esperienza soggettiva dolorose o ricercate compulsivamente

b) descrivere i principali problemi che si incontrano con questi pazienti , quali difficoltà a costruire e mantenere la motivazione al trattamento, formare, mantenere e ricostruire una buona relazione terapeutica, concordare su scopi e compiti ragionevoli e promuovere l’impegno attivo del paziente verso il loro perseguimento

c) illustrare il funzionamento prototipico di alcuni disturbi di personalità , quali ad esempio narcisista, evitante, borderline

d) descrivere come costruire una formulazione del caso accurata e impostare il trattamento quando i pazienti presentano un disturbo di personalità esteso , ovvero ricevono molteplici diagnosi o una diagnosi principale e numerosi tratti co-occorrenti; un esempio è un paziente con disturbo di personalità ossessivo-compulsivo con tratti passivo-aggressivi, narcisistici e evitanti.

e) illustrare i problemi tipici nella relazione terapeutica con questi pazienti e fornire al clinico gli strumenti per riconoscere le rotture relazionali, ripararle prontamente e utilizzare l’informazione emergente dallo stato della relazione per rendere efficace il trattamento

f) fornire una serie di procedure e tecniche terapeutiche formalizzate secondo sequenze di step che guidino il clinico nell’aiutare il paziente a raggiungere il cambiamento in un modo graduale e adatto ad abilità, mete e livelli di patologia presenti al momento; riconoscere i marker di buono e cattivo processo terapeutico e costruire un’immagine realistica del miglioramento ragionevolmente atteso a partire dalla situazione di presentazione .

 

Il ciclo di lezioni, da un lato fornirà conoscenza teorica aggiornata, dall’altro si baserà sull’illustrazione della teoria attraverso la pratica. A partire dalla prima lezione verranno costantemente supervisionati casi portati dai partecipanti e il lavoro permetterà di approfondire   e chiarire i concetti teorici e la loro implementazione pragmatica.

 

Il Training sarà strutturato in 10 incontri, di 8 ore ciascuno, e si svolgerà con cadenza mensile (preferibilmente il venerdì) presso l’Istituto Beck.

 

TRAINER
dott. Giancarlo  Dimaggio
Specialista in psichiatria – psicoterapeuta

* Fondatore del III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma
* Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Istituto A.T. Beck
* Didatta della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale
* Editorial Board del Journal of Personality Disorders
* Editor associato dell’ "International Journal for Dialogical Science"
* Membro del board del "Journal of Constructivistic Psychology"
* E’ stato guest-editor di un numero del "Journal of Constructivistic Psychology" e di due numeri del "Journal of Clinical Psychology: In-Session"

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Venerdì 15 aprile 2011
Venerdì 20 maggio 2011
Venerdì 17 giugno 2011
Venerdì 8 luglio 2011
Venerdì 9 settembre 2011
Venerdì 14 ottobre 2011
Venerdì 11 novembre 2011
Venerdì 9 dicembre 2011
Venerdì 20 gennaio 2012
Venerdì 24 febbraio 2012

 

Tutti gli incontri si
terranno dalle ore 9,30 alle ore 18,30  presso la sede dell’Istituto Beck in via Gioberti, 54 a Roma .

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

1250 euro + iva, suddivisibili in 4 rate a cadenza trimestrale. Il corso sarà attivato solo al
raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.

 

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito alla pagina: http://www.istitutobeck.it/Din/Corsi.asp# 

____________________

 

Corso di Psicodiagnosi. Riconoscere e misurare le patologie cliniche
Dal 20 maggio 2011
Accreditamento ECM in corso

 

 PRESENTAZIONE DEL CORSO

Questo Corso presenta un carattere innovativo nel panorama italiano della psicodiagnosi, poiché non si limita solo a far acquisire competenze professionali nell’uso degli strumenti “classici”, quali MMPI-2, WAIS-R, SCID, ecc, ma fornisce, fra un ampio spettro di possibilità, gli strumenti peculiari alla valutazione diagnostica dei principali disturbi psicologici di Asse I e Asse II.

Durante il Corso, infatti, verranno affrontati sia i disturbi psicologici, ad es. la depressione, sia tutti gli strumenti diagnostici per valutarla: BDI-II, BHS di Beck, MCMI III, Hamilton Depression Inventory, MADRS, ecc.
La ricchezza della varietà dei test dati all’allievo per ogni disturbo ha lo scopo di personalizzare la scelta della somministrazione di questi, caso per caso.

Essere competenti nell’assessment è un aspetto fondamentale nella professione: lo scopo, infatti, al di là dell’inquadramento diagnostico, è quello di sviluppare una visione d’insieme del paziente, della sua sofferenza e dei suoi problemi, ed è per questo necessario conoscere anche la basi teoriche e le manifestazioni cliniche di ciascun disturbo così da poterle accuratamente diagnosticare e misurare.

Tramite questo Corso l’allievo imparerà, dunque, a condurre un assessment ancora più consapevole, a partire dai minuti iniziali della prima seduta, proseguendo attraverso la raccolta dei dati e la somministrazione delle interviste standardizzate, dei test e dei questionari, fino ad arrivare alla compilazione di un report, in cui verranno raccolti i risultati dei test e la diagnosi finale, secondo il DSM-IV TR. Questa procedura permetterà di restituire al paziente, al medico inviante (o al committente) i dati, organizzati in modo chiaro e strutturato.

 
 ACCREDITAMENTO ECM
Sono in corso le pratiche di accreditamento ECM presso il Ministero della Salute.

 
OBIETTIVI 
Il Corso ha l’obiettivo di rendere competenti i professionisti della salute mentale sia nell’inquadramento teorico che nella valutazione clinica delle singole manifestazioni psicopatologiche negli adulti, secondo la nosografia corrente.

 

A tal fine il percorso si articola nelle seguenti fasi:

• Assessment e primo colloquio
• Insegnamento generale degli strumenti testologici e del loro utilizzo trasversale a tutti i disturbi presi in esame (MMPI-2; MCMI-MILLON III; WAIS-R; Taleia 400A), la cui interpretazione verrà affrontata in funzione delle singole patologie
• Approfondimento teorico/tematico dei singoli disturbi (disturbi di ansia, disturbi dell’umore, psicosi, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, disturbi di personalità) e insegnamento degli specifici strumenti testologici dedicati a ciascun disturbo
• Compilazione del report finale e formulazione della diagnosi
 

DESTINATARI  
Il Corso è rivolto a Psicologi, Medici, specializzati e specializzandi in Psichiatria, Psicoterapia, nonché a studenti o laureati in Psicologia.

 

METODOLOGIA
Il Corso prevede un’ampia varietà di occasioni formative: lezioni teoriche frontali, simulazioni di somministrazione dei test studiati, esercitazioni sullo scoring e stesura del report finale, oltre all’analisi e alla discussione di casi clinici.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il costo del  Corso è di 2.000€ + iva
Il  Corso  sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
 

FREQUENZA

Il corso si terrà una volta al mese, il venerdì pomeriggio dalle 14,00 alle 20,00 e il sabato dalle 10,00 alle 17,00 presso la sede dell’  Istituto Beck, in via Gioberti 54 a Roma.

PROGRAMMA
Il Corso è costituito da 15 moduli, con cadenza mensile, di 12 ore ciascuno, per un totale di 180 ore di formazione, così strutturate:
 

Modulo 1: Assessment e Primo colloquio 
Modulo 2: MMPI-2
Modulo 3: MCMI-MILLON III    
Modulo 4: WAIS-R
Modulo 5: Disturbi d’ansia I 
Modulo 6: Disturbi d’ansia II 
Modulo 7: Disturbi dell’umore I 
Modulo 8: Disturbi dell’umore II  
Modulo 9: Psicosi 
Modulo 10: Disturbi del comportamento alimentare e Dipendenza da sostanze 
Modulo 11:Tratti di personalità e Disturbi di personalità
Modulo 12:Test per la valutazione della personalità – Test multidimensionali
Modulo 13:Test per la valutazione della personalità – Test che misurano dimensioni specifiche
Modulo 14:Test per la valutazione della personalità – Presentazione del report clinico
Modulo 15:Omosessualità e Omofobia

 

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito alla pagina: http://www.istitutobeck.it/Din/Corsi.asp#  

 

 

Contatti
Per informazioni e domande di ammissione, contattate la Segreteria ai seguenti recapiti:
Sede: via Gioberti 54 – 00185 Roma 
Telefono: 06.44703820 – Fax 06.49382241
E-mail: info@istitutobeck.ithttp://www.istitutobeck.it 

 
   

Istituto A.T. Beck
Terapia Cognitivo – Comportamentale
Diagnosi, clinica, ricerca, formazione
   

via Gioberti 54 – 00185 Roma
telefono 06. 44703820 – fax 06.49382241
http://www.istitutobeck.it

Annunci