I DISTURBI D’ANSIA IN ETÀ EVOLUTIVA:
TEMPERAMENTO, ANXIETY SENSITIVITY E TRATTAMENTO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Roma, sabato 26 e domenica 27 marzo 2011 

 

LEARNING OBJECTIVES
La terapia cognitivo-comportamentale è riconosciuta come trattamento efficace evidence-based per i disturbi d’ansia in bambini e adolescenti.                                                                                                                                                                

Il Corso mira a fornire specifiche conoscenze e competenze per la valutazione e il trattamento dell’ansia in età evolutiva.
Le lezioni teorico-pratiche offriranno:
• una rassegna dei principi del modello cognitivo-comportamentale
• un’analisi approfondita, basata sulle ricerche internazionali più recenti, dei modelli esplicativi alla base della patologia ansiosa
• indicazioni pratiche sulla strutturazione dell’assessment
• uno schema di riferimento per la concettualizzazione cognitiva del problema e la sua condivisione con il paziente
• linee guida per l’impostazione del trattamento cognitivo-comportamentale con bambini  e adolescenti ansiosi
• esemplificazioni cliniche e presentazione di casi per implementare il modello e le tecniche nella pratica terapeutica

 

A CHI E’ RIVOLTO
Il Corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti (sia medici che psicologi)

 

DOCENTE
Dott.ssa Elda Andriola
Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile Area Minori – Istituto A.T. Beck, Roma. Specializzata in Psicopatologia dello Sviluppo e Psicologia Scolastica, svolge attività clinica e di formazione nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza. Collabora con scuole pubbliche e private per i progetti di Educazione alla Salute e Aggiornamento del personale scolastico.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE
Euro 200 (Iva inclusa)

 

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito alla pagina: http://www.istitutobeck.it/Evolutiva/Formazione.asp

 

____________________

 

 

VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA E ASSESSMENT CLINICO IN ETÀ EVOLUTIVA
IV  edizione 

Roma,  sabato  4 e domenica  5 giugno 2011 ; Sabato  18  e domenica  19  giugno 2011

 

Il corso mira a fornire ai giovani psicologi una specifica conoscenza delle tecniche psico-diagnostiche del colloquio clinico e della somministrazione ed interpretazione di test proiettivi e di livello. 

 

LEARNING OBJECTIVES
Gli obiettivi specifici sono così definiti:
• Condurre il colloquio clinico, al fine di raccogliere dati relativi alla storia di vita e clinica del minore
• Utilizzare interviste strutturate per ottenere un quadro sintomatologico completo
• Scegliere, gestire, analizzare i principali test psicodiagnostici
• Interpretare e integrare i risultati dei test nel profilo diagnostico generale

 

A CHI E’ RIVOLTO
Il Corso è rivolto a psicologi e laureandi in psicologia

 

DOCENTE
Dott.ssa Elda Andriola
Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile Area Minori – Istituto A.T. Beck, Roma. Specializzata in Psicopatologia dello Sviluppo e Psicologia Scolastica, svolge attività clinica e di formazione nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza. Collabora con scuole pubbliche e private per i progetti di Educazione alla Salute e Aggiornamento del personale scolastico

 

QUOTA DI ISCRIZIONE
Euro 384 (Iva inclusa)

 

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito alla pagina :  http://www.istitutobeck.it/Evolutiva/Formazione.asp

 

 

Annunci