I seminari si terranno presso la sede dell’Istituto Beck, in via Gioberti 54 a Roma.
E’ possibile partecipare solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Per iscriversi scaricare, compilare e rinviare via fax al numero 06/49382241 il modulo qui allegato.

 

 

Sicurezza e stress nel lavoro:
teoria, normativa e competenze dello psicologo nella valutazione del rischio

ISCRIZIONI COMPLETE – E’ POSSIBILE ESSERE INSERITI IN LISTA D’ATTESA PER EVENTUALI RINUNCE
Giovedì 3 Marzo 2011 (15.00-19.00)  – Roma 
A decorrere dal 17 novembre 2010, la Commissione consultiva permanente per   la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato le indicazioni necessarie per la   valutazione del rischio da stress lavoro correlato (D.leg 81/08). Per lo psicologo,   dunque, accanto al medico competente, si apre una nuova sfida: di indagine,ascolto, prevenzione, informazione e formazione.
Il seminario illustrerà le implicazioni normative della nuova legge e le   opportunità di lavoro per lo psicologo in tale ambito. Fornirà, inoltre,
informazioni sulle linee guida per una corretta valutazione dello stress lavoro correlato e sui più aggiornati e accreditati strumenti in uso.
 
Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Cristina Marchione, psicologo psicoterapeuta,  psicologo dello sport, psicologo giuridico e dall’avvocato
Federico Altobelli, penalista presso il Foro di Roma.

 

 

Il Trattamento Cognitivo Comportamentale dell’Obesità. Dimagrire con il metodo Beck.
Mercoledì 23 marzo 2011 (15,00 – 19,00)  – Roma

Judith Beck ha messo a punto un programma strutturato in 6 settimane, applicando i principi della Terapia Cognitiva, per tutti quei pazienti che vogliono perdere peso e mantenerlo, ma non ci riescono.
Il seminario illustrerà come vincere, una volta per tutte, le tentazioni di trasgredire una dieta sana e di mangiare in risposta allo stress e come rispondere positivamente alle emozioni negative, senza cercare conforto nel cibo, oltre alle tecniche e strategie utili al trattamento dell’obesità; verrà, inoltre, descritto come vincere i pensieri disfunzionali che portano a non praticare costantemente attività fisica e come.

 

Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Berardina Valerii , psicologa,psicoterapeuta,docente Istituto A.T. Beck, docente AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento).

La Resilienza: un approccio cognitivo-comportamentale.
Mercoledì 13 aprile 2011 (17,00 – 20,00)  – Roma

In ingegneria, la resilienza è la capacità di un materiale di resistere a un urto improvviso senza spezzarsi. Negli esseri umani la resilienza è una capacità straordinaria, una qualità che raramente si sviluppa da sola. Quando presente, ci aiuta ad affrontare i problemi, le avversità, le difficoltà… gli “urti” che la vita normalmente porta con sè. Tutti gli individui hanno le potenzialità per diventare resilienti. Vediamo come. 

 

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Roberta Borzì , Psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Docente interno Istituto Beck

Annunci