Immersione nell’universo della voce

presso Case MonteRosi – Anghiari  ( Arezzo )

dal  21 al 25 aprile 2011
Pasqua

condotto da  Claudia Bombardella

Imparare a conoscere la propria voce (che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualità nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce) è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno.
La consapevolezza della propria voce dà la possibilità di ampliare la percezione di noi stessi attraverso un canale che va al di là del comune pensiero, consente di volgere lo sguardo oltre il piccolo spazio della nostra individualità e aprirci a una comprensione e una consapevolezza di sé e degli altri molto più ampie.
La laringe è per sua costituzione un organo di estrema sensibilità ricettiva, oltre che di emissione vocale, strettamente collegata a ogni funzione del sistema essere umano studiato in tutti i suoi possibili collegamenti: quelli fisiologici, emotivi, energetici.

Il corso è rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voce, della sua unicità e al tempo stesso duttilità in quanto mezzo espressivo e comunicativo più immediato. 
Non sono richeste particolari capacità se non curiosità e amore per la ricerca. Il lavoro seppur in gruppo, è essenzialmente un percorso interiore più che estetico, per questo possono coesistere e stimolarsi vicendevolmente livelli molto diversi.

Nel lavoro vengono affrontati vari argomenti che coinvolgono livello fisico, emotivo e mentale, attraverso esercizi e stimoli che  mettono in contatto profondo con quello che c’è, possibilmente senza giudizio, sviluppando la sensibiltà auditiva, la capacità di percezione e di osservazione pura ai fini di una espressività più naturale e consapevole dei meccanismi che regolano il sistema umano.
Suddiviso in lavoro di gruppo e individuale, sebbene i primi incontri siano dedicati sostanzialmente nell’entrare in contatto profondo con il proprio suono, nel corso possono emergere i seguenti temi:
– Ascolto del corpo vibrante, delle parti risonanti, dei punti di appoggio.
– Esplorazione della cavità orale della laringe e i suoi collegamenti con il resto del corpo.
– Il suono nello spazio, risonanza interna ed esterna, sviluppo delle qualità timbriche.
– Studio, osservazione e analisi di strutture musicali semplici quali la melodia, senso della frase, il suo respiro, sperimentazione creativa a servizio della melodia o delle proprie esigenze espressive.
– Analisi di un contesto armonico/ritmico, presa di coscienza di ciò che avviene nell’incontro di due o più suoni sia da un punto di vista della tension/distensione musicale che da un punto di vista delle risonanze interiori (emotive e culturali) e quindi anche le eventuali differenze o similitudini fra culture varie.

Potete leggere il curriculum di Claudia Bombardella sul sito dell’associazione http://www.1virgola618.it

 
Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it

————————————————————————————————————————————————-

okgirasoli.jpgAgricoltura Sinergica: realizzazione di un orto
L’arte di coltivare lasciando fare alla terra
seminario residenziale di 5 giorni teorico-pratico aperto a tutti
Castiglion Fibocchi – Gello Biscardo (Ar)  11-12-13-14-15 maggio 2011

Condotto da Alessio Mancin
Ne seminario intensivo di 5 giorni si apprende il metodo e la realizzazione dell’orto in tutte le sue componenti. L’agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip. Si basa sul principio, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile. I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell’agricoltura un’attività umana sostenibile.

Autoguarigione RilassamentoCorso di auto-guarigione.
Training autogeno, tecniche di rilassamento e visualizzazione
Seminario teorico-pratico aperto a tutti
Firenze  14- 15 maggio 2011
 
Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Le tecniche di rilassamento servono a sciogliere i blocchi auto ed etero indotti che oscurano le potenzialità psicofisiche di ciascun individuo, ristabilendone l’efficienza.
Punto di forza dopo la riconquista del proprio equilibrio psicofisico, le tecniche di visualizzazione sono il passaggio obbligato per l’espansione delle attività mentali e cerebrali dell’individuo, finalizzate al conseguimento dei propri obiettivi, compreso lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità di guarigione propria ed altrui.

raccolta Corso di riconoscimento e raccolta di erbe selvatiche
Seminario residenziale teorico-pratico aperto a tutti
Case MonteRosi – Anghiari  (Ar)  21-22 maggio 2011

Condotto dal Dott Roberto Marrocchesi e Livia Costa
La farmacia selvatica: il meraviglioso mondo delle piante selvatiche, alimentari, curative.
Il corso si svolgerà all’aperto alla ricerca delle erbe spontanee e all’interno della struttura per la preparazione delle ricette con le erbe raccolte e per lo svolgimento della parte teorica. Schede delle erbe più comuni che si trovano nei campi, nei prati, sul ciglio delle strade, ricche di componenti nutritivi e medicamentosi; erbe aromatiche che entrano nei condimenti e zuppe; erbe usate in tisane per la cura della persona; erbe velenose che è doveroso conoscere. Portare abiti e scarpe comode, coltellino, zappetta da giardino, borsa in tela per contenere erbe.

Inglese senza sforzoInglese senza sforzo
Dissolvere i blocchi che impediscono la comunicazione in inglese ed espandere la capacità di apprendimento.
E’ ideato sia per chi ha già studiato la lingua ma desidera parlarla con maggiore tranquillità, sia per chi si ritiene principiante ed è interessato ad approfondirne la conoscenza.
Case MonteRosi – Anghiari (Ar)  dal 1 al 5 giugno 2011

condotto da Nirava Tronconi
Proponiamo un seminario intensivo di 5 giorni dove non facciamo lezioni di inglese ma affrontiamo gli ostacoli e i blocchi che le persone incontrano nell’apprendimento della lingua inglese. Offre la possibilità di dissolvere i blocchi che ostacolano la comunicazione in inglese, affrontando il senso di inadeguatezza e di vergogna nel fare errori. Verrà posta l’attenzione all’importanza di riscoprire la gioia di imparare. Faranno parte dell’incontro esercizi di conversazione, metodologie di apprendimento, improvvisazioni creative, rilassamenti guidati e tecniche attive di meditazione. Il corso è esperienziale e gli esercizi sono creati in modo che i partecipanti abbiano l’opportunità di comprendere sia gli ostacoli che le soluzioni che rendono possibile il cambiamento.

DOPO L’ESTATE

okalimentazione.jpgAlimentazione curativa: corso sulle proprietà terapeutiche degli alimenti
Seminario teorico aperto a tutti
Firenze  21-22-23 ottobre 2011

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Alimentazione naturale. Dottrina vitalistica e dottrina meccanicistica. Trattamen
to sintomatico e trattamento di terreno. Dietoterapie: digiuni, alimenti acidi e alcalini, alimenti yin alimenti yang, alimenti a polarità minus e alimenti a polarità plus. Acque: minerali, oligominerali, sante, caricate con frequenze em, leuroniche. Oli d’oliva, di semi, ecc. Zuccheri e sostanze dolcificanti. Sali alimentari e terapeutici. Vitamine. Minerali, oligoelementi e sali di Schussler. Proteine animali e vegetali. I cereali. I legumi. Le verdure. Gli ortaggi. La frutta. Succhi e germogli.
La cottura dei cibi. Allergie ed intolleranze alimentari: sintomi.

Medicina Vibrazionale, Radionica e Radiestesiaradionica
Corso per lo sviluppo delle potenzialità umane
Lo studio e la conoscenza delle energie dentro e fuori di noi come esse agiscono ed influenzano l’uomo e l’ambiente circostante, come si possono rilevare, schermare e neutralizzare.
Seminario Teorico-pratico aperto a tutti
Firenze  I stage 4-5-6 novembre 2011

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Sapete dell’esistenza di un vostro campo vitale che è la controparte energetica del vostro corpo fisico? Conoscete le interazioni tra il vostro campo energetico e tutto quello che vi circonda? Sapete quali alimenti o rimedi sono più compatibili e in risonanza con la vostra struttura energetica? Conoscete l’energia orgonica, comunemente chiamata prana, come captarla e trasformarla? Di questo ed altro ancora verrà trattato nel corso di questi seminari. Imparerete ad usare il "Bio-Tensor" ed altri strumenti idonei a rilevare la presenza di energie, la loro provenienza, la loro influenza, il modo di trasmutarle. Vi siete rivolti qualche interrogativo prima di abitare in una casa, avete considerato come orientare il vostro letto, le zone d’ombra, i rumori, i colori, le vernici da usare, o come schermare le onde elettromagnetiche del vostro televisore o del vostro computer? Come evitare di sostare o dormire su zone geopatogene che a lungo minano la vostra salute? Conoscerete la radionica: la disciplina scientifica del prossimo futuro.

i PROGRAMMI completi in http://www.1virgola618.it

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it

Annunci