Uno dei modelli di riferimento per sviluppare la promozione della salute è il self empowerment.

I fattori che influenzano lo stato di salute psicofisico individuale si basano essenzialmente sul rinforzo e la facilitazione, entrambi determinanti per ottenere risultati positivi nelle interazioni tra il soggetto, con le sue personali risorse, e il gruppo ( famiglia, coetanei, insegnanti). Il programma di self empowerment prevede l’arricchimento di dieci abilità personali e relazionali ( life skills).

Queste abilità sono molto importanti nella formazione dei bambini e adolescenti perché favoriscono la socializzazione e sono fattori di protezione per una crescita equilibrata.

–    La capacità di risolvere problemi riguarda il saper affrontare e risolvere in modo costruttivo i diversi problemi che si presentano nella vita.
–    Il pensiero critico è la capacità di affrontare in modo originale e flessibile ogni genere di situazione.
–    La “ decision making” è la capacità di saper decidere in modo consapevole e costruttivo.
–    Il senso critico riguarda la capacità di analizzare e valutare le situazioni.
–    La comunicazione efficace mira allo sviluppo delle capacità espressive verbali e non verbali.
–    Le relazioni interpersonali riguardano la capacità di interagire e relazionarsi con gli altri in modo positivo.
–    L’empatia è la capacità di saper comprendere ed ascoltare gli altri.
–    L’autocoscienza implica la capacità di leggere dentro se stessi e comprendere i propri bisogni e desideri.
–    La gestione delle emozioni si sviluppa mediante il riconoscimento e il controllo degli stati d’animo personali e degli altri.
–    La gestione dello stress è la capacità di riconoscere e controllare le fonti di tensione che si verificano nell’ambiente o nel proprio stile di vita.

Le life skills sono state promosse nel 1993 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che così afferma: “ La scuola deve far sì che  bambini e adolescenti possano imparare gli aspetti critici della salute   e sviluppare le abilità per un comportamento adattativo e positivo”.

Annunci