Corso di Agricoltura Sinergica
Realizzazione di un Orto
l’arte di coltivare lasciando fare alla terra

Condotto da Alessio Mancin

Seminario residenziale di 5 giorni teorico-pratico aperto a tutti

Castiglion Fibocchi, Gello Biscardo (AR)
11-15 maggio 2011

orto sinergico Cascina RosaL’agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip. Si basa sul principio, ampiamente dimostrato dai più aggiornati studi microbiologici, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri "essudati radicali", i residui organici che lasciano, e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi.
i prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell’agricoltura un’attività umana sostenibile.
Per praticare quest’agricoltura è necessario sentire prima di tutto un’empatia molto forte con l’organismo terra/suolo. Realizzare la complessità straordinaria d’interrelazione microscopica tra le specie presenti su un suolo selvaggio, vuol dire mantenere un equilibrio di salute; in un suolo non lavorato questo benessere si trasmette alle piante che crescono nel suo seno.
Il lavoro di Emilia consiste principalmente nell’adattamento ai nostri climi ed alla nostra cultura, dei principi che Fukuoka individua per l’agricoltura naturale:
1. Fertilizzazione continua del suolo tramite una copertura organica permanente.
2. Coltivazione di specie annuali in associazione a colture complementari, con l’integrazione d’alberi azoto-fissatori.
3. Assenza d’aratura o di qualsiasi altro tipo di disturbo del suolo: il suolo si lavora da solo.
4. Il suolo si aera da solo se noi evitiamo di provocarne il compattamento.

Nel laboratorio pratico della durata di 5 giorni si apprende il metodo e la realizzazione dell’ orto in tutte le sue componenti.

orto sinergico spiralePROGRAMMA

Mercoledì – Inizio ore 11.00
Presentazione docenti e scuola Emilia Hazelip – Presentazione del gruppo (familiarizzazione con i nomi e motivo d’interesse al corso) – Presentazione corso e definizione orari stage – Proiezione video didattico “il giardino di Emilia Hazelip” – Pausa pranzo (ore 13.00) – Visita al posto con rilevamento dati tecnici inerenti l’orto – Sperimentazione della progettazione grafica dell’orto – Approvazione del disegno definitivo tramite discussione – Pausa tisana (ore 17.00) – Delimitazione e inizio formazione bancali – Cena (ore 20.00)

Giovedì – Inizio ore 9.00
Formazione bancali – Pausa caffè (ore 11.00) – Realizzazione compost (a seconda di quante persone ci sono) – Pausa pranzo (ore 13.00) – Criteri di scelta di semi e piante – Pausa tisana (ore 17.00) – Progettazione impianto idraulico – Fine formazione bancali (integrando all’occorrenza con sabbia) – Pausa cena (ore 20.00) – Approfondimenti e possibilità di visione del film "Il Pianeta Verde"

Venerdì – Inizio ore 9.00
Fine formazione bancali (integrando all’occorrenza una compensazione con concime organico) – Realizzazione impianto idraulico – Pausa caffè (ore 11.00) – “Il ciclo ossigeno-etilene" – Pausa pranzo (ore 13.00) – Pausa tisana (ore 17.00) – Rifinire l’impianto idraulico – Pausa tisana (ore 17.00) – Posizionare tutori permanenti – Pausa cena (ore 20.00) – Approfondimenti

Sabato – Inizio ore 9.00
Condivisione programma semina -Semina – Pausa caffè (ore 11.00) – Continuazione della semina – Pausa pranzo (ore 13.00) – Alberi da frutta – Pausa tisana (ore 17.00) – Trapianti nell’orto – Pausa cena (ore 20.00)

Domenica – Inizio ore 9.00
Innaffiare i trapianti – Pacciamatura – Pausa caffè (ore 11.00) – Innaffiatura con irrigazione a goccia – Dibattito – Pausa pranzo (ore 13.00) – Verifica (cosa è piaciuto – cosa si cambierebbe – feed-back) – Consegna attestati

19 ore teoriche 19 ore pratiche Ore totali 38

Vi invitiamo a visitare http://www.1virgola618.it dove troverete un filmato sulla realizzazione dell’orto sinergico alla Cascina Rosa di Milano.

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it

————————————————————————————————————————————————-

Universo della voceImmersione nell’universo della voce
Il corso è rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voce, della sua unicità e al tempo stesso duttilità in quanto mezzo espressivo e comunicativo più immediato. 
Case MonteRosi – Anghiari (Ar)  21-22-23-24-25 aprile Pasqua 2011

Condotto da Claudia Bombardella
Imparare a conoscere la propria voce (che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualità nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce) è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno. Nel lavoro vengono affrontati vari argomenti che coinvolgono livello fisico, emotivo e mentale, attraverso esercizi e stimoli che mettono in contatto profondo con quello che c’è, possibilmente senza giudizio, sviluppando la sensibilità auditiva, la capacità di percezione e di osservazione pura ai fini di una espressività più naturale e consapevole dei meccanismi che regolano il sistema umano.< br />

Autoguarigione RilassamentoCorso di auto-guarigione.
Training autogeno, tecniche di rilassamento e visualizzazione
Seminario teorico-pratico aperto a tutti
Firenze  14-15 maggio 2011
 
Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Le tecniche di rilassamento servono a sciogliere i blocchi auto ed etero indotti che oscurano le potenzialità psicofisiche di ciascun individuo, ristabilendone l’efficienza.  Punto di forza dopo la riconquista del proprio equilibrio psicofisico, le tecniche di visualizzazione sono il passaggio obbligato per l’espansione delle attività mentali e cerebrali dell’individuo, finalizzate al conseguimento dei propri obiettivi, compreso lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità di guarigione propria ed altrui.

raccolta Corso di riconoscimento e raccolta di erbe selvatiche
Seminario residenziale teorico-pratico aperto a tutti
Case MonteRosi – Anghiari  (Ar)  21-22 maggio 2011

Condotto dal Dott Roberto Marrocchesi e Livia Costa
La farmacia selvatica: il meraviglioso mondo delle piante selvatiche, alimentari, curative.
Il corso si svolgerà all’aperto alla ricerca delle erbe spontanee e all’interno della struttura per la preparazione delle ricette con le erbe raccolte e per lo svolgimento della parte teorica. Schede delle erbe più comuni che si trovano nei campi, nei prati, sul ciglio delle strade, ricche di componenti nutritivi e medicamentosi; erbe aromatiche che entrano nei condimenti e zuppe; erbe usate in tisane per la cura della persona; erbe velenose che è doveroso conoscere. Portare abiti e scarpe comode, coltellino, zappetta da giardino, borsa in tela per contenere erbe.

Inglese senza sforzoInglese senza sforzo
Dissolvere i blocchi che impediscono la comunicazione in inglese ed espandere la capacit&agr
ave; di apprendimento.
E’ ideato sia per chi ha già studiato la lingua ma desidera parlarla con maggiore tranquillità, sia per chi si ritiene principiante ed è interessato ad approfondirne la conoscenza.
Case MonteRosi – Anghiari (Ar)  1-2-3-4-5 giugno 2011

Condotto da Nirava Tronconi
Proponiamo un seminario intensivo di 5 giorni dove non facciamo lezioni di inglese ma affrontiamo gli ostacoli e i blocchi che le persone incontrano nell’apprendimento della lingua inglese. Offre la possibilità di dissolvere i blocchi che ostacolano la comunicazione in inglese, affrontando il senso di inadeguatezza e di vergogna nel fare errori. Verrà posta l’attenzione all’importanza di riscoprire la gioia di imparare. Faranno parte dell’incontro esercizi di conversazione, metodologie di apprendimento, improvvisazioni creative, rilassamenti guidati e tecniche attive di meditazione. Il corso è esperienziale e gli esercizi sono creati in modo che i partecipanti abbiano l’opportunità di comprendere sia gli ostacoli che le soluzioni che rendono possibile il cambiamento.

5 sensiVivere i 5 sensi: una finestra sul mondo
Danza, movimento, meditazione nella natura
Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono sperimentare la pienezza delle percezioni sensoriali del corpo e viverle più consapevolmente.
Case MonteRosi – Anghiari (Ar)  30 giugno 1-2-3 luglio 2011

condotto da Debora Sbaiz
Gusto, tatto, olfatto, udito e vista portano continuamente messaggi alla materia grigia per essere elaborati milioni di volte all’ora… Cosa succederebbe se ci prendessimo il tempo di stare con quelle informazioni?… Di rallentare fino ad apprezzare il suono e la pressione dei nostri denti mentre affondano nella polpa di una sugosa mela?
Attraverso il silenzio e la meditazione creeremo un’atmosfera di ascolto a più livelli: ascolteremo il nostro mondo interno: emotivo e mentale; ascolteremo il mondo esterno: la natura e gli altri partecipanti al gruppo; ascolteremo il corpo: istinti, sensazioni, bisogni, desideri. Saranno usate tecniche di Danza/Movimento Terapia, di Meditazione base e di Improvvisazione in movimento.

DOPO L’ESTATE

okalimentazione.jpgAlimentazione curativa:
corso sulle proprietà terapeutiche degli alimenti
Seminario teorico aperto a tutti
Firenze  21-22-23 ottobre 2011

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Alimentazione naturale. Dottrina vitalistica e dottrina meccanicistica. Trattamento sintomatico e trattamento di terreno. Dietoterapie: digiuni, alimenti acidi e alcalini, alimenti yin alimenti yang, alimenti a polarità minus e alimenti a polarità plus. Acque: minerali, oligominerali, sante, caricate con frequenze em, leuroniche. Oli d’oliva, di semi, ecc. Zuccheri e sostanze dolcificanti. Sali alimentari e terapeutici. Vitamine. Minerali, oligoelementi e sali di Schussler. Proteine animali e vegetali. I cereali. I legumi. Le verdure. Gli ortaggi. La frutta. Succhi e germogli.
La cottura dei cibi. Allergie ed intolleranze alimentari: sintomi.

okoliess.jpgDistillare Oli Essenziali e Idrolati
Seminario teorico pratico aperto a tutti
Sarsina (FC)  ottobre 2011 (data da definirsi)

condotto da Massimo Corbara
Evoluzione storica delle tecniche di distillazione degli Oli essenziali. Teoria elementare di altre tecniche di estrazione. Quando fare Oleoliti di qualità e perché. Distillazione, domestica a fuoco diretto e pratica artigianale con caldaia produzione vapore separata. Raccolta secondo il momento balsamico e i calendari lunari. Sicurezza, segreti ed errori; manipolazione di Oli e Idrolati, loro corretta maturazione, conservazione e invecchiamento. Cenni di Aromaterapia e pronto soccorso domestico. Quale estrattore di Oli essenziali scegliere e perché. Frazionamento industriale o purificazione Spagyrica degli Oli essenziali. Cenni sul riconoscimento e qualità degli Oli essenziali. Fare azienda, dalla coltivazione di erbe officinali alla cura e propagazione di aromatiche spontanee in permacoltura, relative strategie. Accenni elementari alla tecnica delle preparazioni Spagyriche.

Medicina Vibrazionale, Radionica e Radiestesiaradionica
Corso per lo sviluppo delle potenzialità umane
Lo studio e la conoscenza delle energie dentro e fuori di noi come esse agiscono ed influenzano l’uomo e l’ambiente circostante, come si possono rilevare, schermare e neutralizzare.
Seminario Teorico-pratico aperto a tutti
Firenze  I stage 4-5-6 novembre 2011

Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Sapete dell’esistenza di un vostro campo vitale che è la controparte energetica del vostro corpo fisico? Conoscete le interazioni tra il vostro campo energetico e tutto quello che vi circonda? Sapete quali alimenti o rimedi sono più compatibili e in risonanza con la vostra struttura energetica? Conoscete l’energia orgonica, comunemente chiamata prana, come captarla e trasformarla? Di questo ed altro ancora verrà trattato nel corso di questi seminari. Imparerete ad usare il "Bio-Tensor" ed altri strumenti idonei a rilevare la presenza di energie, la loro provenienza, la loro influenza, il modo di trasmutarle. Vi siete rivolti qualche interrogativo prima di abitare in una casa, avete considerato come orientare il vostro letto, le zone d’ombra, i rumori, i colori, le vernici da usare, o come schermare le onde elettromagnetiche del vostro televisore o del vostro computer? Come evitare di sostare o dormire su zone geopatogene che a lungo minano la vostra salute? Conoscerete la radionica: la disciplina scientifica del prossimo futuro.

i PROGRAMMI completi in http://www.1virgola618.it

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it

Annunci