WORKSHOP DI PREPARAZIONE, PSICOEDUCAZIONE E CONSIDERAZIONI PER IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DI PERSONALITA
ROMA – Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio 2012 (dalle 09.00 alle 18.00 Venerdì e Sabato, dalle 09.00 alle 16.00 Domenica)

Il corso sarà tenuto da:

Gunilla Fosse, MD. (Dipartimento di Neuroscienze, Facoltà di Medicina, Università Norvegese di Scienza e Tecnologia, Trondheim.)

Roger M. Solomon, Ph.D. (Buffalo Center for Trauma and Loss EMDR Institute, Senior Faculty; Consulente a contratto per il Senato U.S.A.; Consulente a contratto per la NASA.)

ARGOMENTI PRINCIPALI DEL WORKSHOP

· Modello teorico per inquadrare i BPD

· Psicoeducazione del paziente

· Strategie per il trattamento

· EMDR con i pazienti borderline

· Gestione dei blocchi

· Esercitazione sulle modalità per impartire la psicoeducazione al paziente

· Supervisione di casi clinici

È prevista la traduzione consecutiva in Italiano

RELATORI

Dr. GUNILLA FOSSE che illustrerà nei primi 2 giorni del workshop le sue modalità di lavoro con i disturbi borderline ed evitanti di personalità.

La Dott.ssa Gunilla Fosse è medico psichiatra del St. Olavs Hospital, Trondheim University Hospital, Nidaros DPS. E’ ricercatrice nell’ambito dei disturbi di personalità della Schema Therapy e lavora da 25 anni con pazienti con disturbo borderline e con disturbo evitante di personalità. Ha sviluppato un protocollo di terapia di Schema Therapy di gruppo che, da osservazioni cliniche, ha dimostrato di essere estremamente efficace e che è oggetto di valutazione con studi di ricerca. La Dott.ssa Gunilla Fosse è autrice di numerose pubblicazioni ed è membro del comitato scientifico della Società Internazionale di Schema Therapy.

Prof. Roger Solomon terrà la giornata conclusiva e le esercitazioni

Il Prof. Roger Solomon è uno psicologo esperto nella psicoterapia dei traumi, del Disturbo Post-traumatico da Stress e del lutto.È direttore del Critical Incident Recovery Resources di Williamsville, New York (USA), che fornisce servizi per l’intervento e la cura negli eventi traumatici, programmi e workshop per l’addestramento dei professionisti.Si occupa dell’insegnamento dell’EMDR, in vari paesi tra cui l’Italia. Fa parte del corpo docente dell’International Critical Incident Stress Foundation e del Trauma Center di Boston e conduce workshop sulla gestione della crisi in caso di eventi critici (CISM) per il personale dei servizi di emergenza e per i professionisti della salute mentale. E’ consulente per i programmi di sostegno e di supporto psicologico post-evento critico di vari enti internazionali, oltre che per il Federal Bureau of Investigation (FBI), il Dipartimento di Giustizia di New York, il Via Rail Canada, la Medcan Health Services (Toronto, Canada), la NASA, il Senato USA, la Polizia di Stato italiana ecc.

COSTI: € 450.00

ORARI
Venerdì 13 e Sabato 14 Gennaio 2012, dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Domenica 15 Gennaio 2012, dalle ora 09:00 alle ore 16:00 (per comprendere al meglio i concetti di questa giornata è consigliata la conoscenza dei concetti base dell EMDR)

LUOGO
Hotel Ariston
Via Filippo Turati , 16
00185 Roma

Annunci