L’associazione 1virgola618
 vi invita ai seguenti incontri in programma fino all’estate 2012
 

 

CHAKRA-terapia
 

Chakra-huiles e chakras-eaux
 nell’analisi,

nella prevenzione

e nella cura 

 

Seminario teorico-pratico aperto a tutti 

 

Firenze  10-11 marzo 2012

 
Condotto dal Dr. Demetrio Iero
 e Dr.ssa Adriana Pesante 

L’uomo, come tutti gli altri esseri viventi, non esiste soltanto come corpo fisico, ma è dotato anche di “corpi” costituiti da una sostanza più sottile, corpi di energia che avvolgono quello fisico e che sono espressione delle emozioni, dei pensieri e dell’anima dell’essere.
 I chakra sono gli “organi” di questo campo energetico, le porte attraverso le quali avviene il  passaggio e lo scambio di energia tra l’uomo e l’ambiente circostante.
 
Argomento di questo stage sarà lo studio delle corrispondenze profonde esistenti tra gli stati emotivi dell’uomo e il funzionamento dei chakra, quali emozioni corrispondono alla sfera d’influenza di ognuno di essi, e come andare a intervenire laddove si manifestano degli squilibri anche attraverso l’applicazione di oli e acque.
 
Le tecniche introdotte nel corso si rifanno ad antiche conoscenze essene;
 dall’analisi della descrizione del vissuto di un individuo (in questo caso i partecipanti)
 si individua il chakra su cui intervenire, per ristabilire quell’equilibrio nel campo energetico che si manifesterà poi sul corpo fisico come condizione di guarigione.
 
Informazioni ed iscrizioni
 
Gianna 349 4248355
 info@1virgola618.it

 

——————————————————————————–

 

 

 

 

Distillare Oli Essenziali e Idrolati
 Seminario teorico-pratico aperto a tutti
 Sarsina (Forlì-Cesena)  24-25 marzo 2012
 verrà ripetuto il 26-27 maggio 2012
 
condotto da Massimo Corbara
Escursione per riconoscimento delle principali piante aromatiche coltivate e spontanee presenti nel territorio. Distillazione domestica a fuoco diretto e pratica artigianale con caldaia produzione vapore separata. Evoluzione storica delle tecniche di distillazione degli Oli essenziali. Teoria elementare di altre tecniche di es trazione. Raccolta secondo il momento balsamico e i calendari lunari. Quando fare Oleoliti di Qualità e perché. Sicurezza, Cenni di Aromaterapia e pronto soccorso domestico. Dal frazionamento industriale alla Purificazione Spagyrica degli Oli essenziali. Riconoscimento qualitativo degli Oli essenziali. Fare azienda: dalla coltivazione di erbe officinali alla propagazione e raccolta di piante aromatiche spontanee con tecniche di permacoltura e relative strategie. Accenni elementari alle tecniche di preparazione delle quintessenze Spagyriche.
 

 

 

 

Immersione nell’universo della voce
 Il corso è rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voce, della sua unicità e al tempo stesso duttilità in quanto mezzo espressivo e comunicativo più immediato.
 Case MonteRosi – Anghiari (Ar)  5-6-7-8-9 aprile 2012 Pasqua
 
Condotto da Claudia Bombardella
 

Imparare a conoscere la propria voce (che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualità nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce) è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno. Nel lavoro vengono affrontati vari argomenti che coinvolgono livello fisico, emotivo e mentale, attraverso esercizi e stimoli che mettono in contatto profondo con quello che c’è, possibilmente senza giudizio, sviluppando la sensibilità auditiva, la capacità di percezione e di osservazione pura ai fini di una espressività più naturale e consapevole dei meccanismi che regolano il sistema umano.
 

 

 

Corso di riconoscimento, raccolta e cucina
 di erbe selvatiche e spontanee
 Seminario residenziale e non, teorico-pratico aperto a tutti
Sant’Agata di Mugello (Fi)  21-22 aprile 2012
 
Condotto dal Dott Roberto Marrocchesi
 La farmacia selvatica: il meraviglioso mondo delle piante selvatiche, alimentari, curative. Il corso si svolgerà all’aperto alla ricerca delle erbe spontanee e all’interno della struttura per la preparazione delle ricette con le erbe raccolte e per lo svolgimento della parte teorica. Schede delle erbe più comuni che si trovano nei campi, nei prati, sul ciglio delle strade, ricche di componenti nutritivi e medicamentosi; erbe aromatiche che entrano nei condimenti e zuppe; erbe usate in tisane per la cura della persona; erbe velenose che è doveroso conoscere. Portare abiti e scarpe comode, coltellino, zappetta da giardino, borsa in tela per contenere erbe.
 

 

Inglese senza sforzo®
  Dissolvere i blocchi che impediscono la comunicazione in inglese
 ed espandere la capacità di apprendimento.
   E’ ideato sia per chi ha già studiato la lingua ma desidera parlarla con maggiore tranquillità, sia per chi si ritiene principiante ed è interessato ad approfondirne la conoscenza.
 Montorgiali (Gr)  26sera-27-28-29-30 aprile 1 maggio 2012
 
Condotto da Nirava Tronconi
 Non facciamo lezioni di inglese ma affrontiamo gli ostacoli e i blocchi che le persone incontrano nell’apprendimento della lingua inglese. Il corso proposto offre la possibilità di dissolvere i blocchi che ostacolano la comunicazione in inglese, affrontando il senso di inadeguatezza e di vergogna nel fare errori. Verrà posta l’attenzione all’importanza di riscoprire la gioia di imparare. Faranno parte dell’incontro esercizi di conversazione, metodologie di apprendimento, improvvisazioni creative, rilassamenti guidati e tecniche attive di meditazione. Il corso è esperienziale e gli esercizi sono creati in modo che i partecipanti abbiano l’opportunità di comprendere sia gli ostacoli che le soluzioni che rendono possibile il cambiamento.
 

 

 

 

 

 

 

Realizzazione di un orto sinergico
 L’arte di coltivare lasciando fare alla terra
 Seminario residenziale e non, teorico-pratico aperto a tutti
 Rivalto di Chianni (Pisa)  23-24-25-26-27 maggio 2012
 
Condotto da Alessio Mancin
 Nel seminario intensivo di 5 giorni si apprende il metodo e la realizzazione dell’orto in tutte le sue componenti. L’agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip. Si basa sul principio, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile. I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell’agricoltura un’attività umana sostenibile.
 

 

 

Corso di auto-guarigione
 Training autogeno, tecniche di rilassamento e visualizzazione
Seminario teorico-pratico aperto a tutti
Firenze  19-20 maggio 2012
 
 Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Le tecniche di rilassamento servono a sciogliere i blocchi auto ed etero indotti che oscurano le potenzialità psicofisiche di ciascun individuo, ristabilendone l’efficienza.
Punto di forza dopo la riconquista del proprio equilibrio psicofisico, le tecniche di visualizzazione sono il passaggio obbligato per l’espansione delle attività mentali e cerebrali dell’individuo, finalizzate al conseguimento dei propri obiettivi, compreso lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità di guarigione propria ed altrui.
 

 

In programma dopo l’estate
 

In collaborazione con la Scuola di Yoga Integrale di Napoli
 Seminario dell’anno!
 NAVARATRI
 Pratico e realizzativo: ne saremo rigenerati e illuminati
 10 giorni per REALIZZARE: curare il corpo, rigenerare l’energia, illuminare la mente!
 con Gino Sansone (Ramanuja acharya dass)
 In 10 giorni si rigenera il plasma sanguigno e si attivizzano i meccanismi naturali di autoguarigione, attraverso il cibo vitale e lo stile di Vita. In 10 giorni si rigenera la Coscienza, rimuovendo e trasmutando i blocchi psico-energetici, i contenuti psichici subcoscienti, liberando i meccanismi cristallizzati, attraverso l’Energia creativa cosmica (Shakti). Un lavoro sul Nutrimento fisico – energetico – psichico – spirituale: partendo dal cibo quotidiano sino agli archetipi delle Energie Creative (le Dee) in noi stessi. Programma: Pratica comune di: Yoga Integrale con due sessioni giornaliere (asana – posizioni e pranayama – tecniche del respiro); Meditazione con quattro sessioni al giorno (due brevi e due lunghe); Canto e danza dei mantra; Preparazione e condivisione dei pasti bio-vegani; Conversazioni digruppo; Passeggiate meditative nella Natura.
 

i PROGRAMMI completi in www.1virgola618.it
 

Informazioni ed iscrizioni
 Gianna 349 4248355
 info@1virgola618.it
 

Annunci