Corsi di formazione e seminari gratuiti 2012

CORSI SULLA MINDFULNESS

Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)
Mindfulness-Based Eating Awareness Training (MB-EAT)
Intensivo residenziale

Roma (Castelli Romani) 22 Maggio-28 Maggio 2012

L’Istituto A.T. Beck offre l’opportunità di partecipare ai protocolli Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) e Mindfulness Based Eating Awareness Training (MB-EAT), all’interno di un intensivo residenziale che si svolgerà in sette giornate, immersi nella natura e nel silenzio della campagna romana, in cui promuovere la pratica di consapevolezza e imparare le abilità da trasferire ai propri pazienti e studenti.

L’intensivo, della durata di sette giorni, ricalca tutti gli incontri dei protocolli MBSR e MB-EAT e aiuta a esplorare l’importanza della pratica formale e informale della mindfulness incrementando l’attenzione di tutti gli aspetti del sé e includendo il corpo, la mente, il cuore e l’anima.

Direzione scientifica: Dott.ssa Antonella Montano
Insegnanti: Dott.ssa Antonella Montano; Dott.ssa Francesca Curci; Dott.ssa Claudia Garano
Per informazioni contattare la Dott.ssa Santina Calì all’indirizzo: santina.cali@istitutobeck.it

 

CORSI FORMULA WEEKEND

La terapia metacognitiva per la depressione:
un nuovo trattamento per la ruminazione
Workshop condotto dal dr. Costas Papageorgiou
Roma, 2-3 Giugno 2012

La terapia cognitivo-comportamentale per la depressione è uno degli interventi psicologici più efficaci per questo disturbo così comune e invalidante. Tuttavia, un numero significativo di soggetti trattati con TCC non guarisce completamente oppure presenta delle ricadute.
Data la natura, la prevalenza e le conseguenze della depressione, è, dunque, importante massimizzare l’efficacia del trattamento.
Inoltre, la considerevole sovrapposizione tra la ruminazione nella depressione e la rimuginazione (worry) nel disturbo d’ansia generalizzato, rende appropriate tecniche simili in entrambi i processi (Wells, 2009).
Alla luce di questo, l’Istituto Beck propone un workshop con traduzione simultanea di 16 ore condotto dal dr. Costas Papageorgiou.
Il Dr. Costas Papageorgiou è attualmente Psicoterapeuta Clinico al Priory Hospital Altrincham, UK. In passato, è stato Vice Direttore del Servizio Specialistico per Disturbi Affettivi al Manchester Mental Health and Social Care NHS Trust e Lettore Senior alla Lancaster University. E’ un esperto nella valutazione e nel trattamento della depressione. Si è impegnato notevolmente nell’ambito della ricerca sulla ruminazione e sulla depressione ed è stato coautore dei primi studi empirici che esaminavano le relazioni esistenti tra ruminazione, depressione e metacognizione. Ha pubblicato articoli scientifici sulla teoria e terapia cognitiva e metacognitiva dei disturbi affettivi e, in particolar modo, della depressione. Ha scritto molti libri, tra cui Ruminazione depressiva. Teoria e trattamento (Erickson, 2008), insieme ad Adrian Wells. Ha curato due pubblicazioni speciali sulla Persistenza del Pensiero Depressivo e Ansioso (Behaviour Therapy) e sulla Ruminazione e Depressione (Cognitive Therapy and Research).
Per prenotazioni e informazioni contattare la Segreteria dell’Istituto Beck al numero 06/44703820 o contattare la Dott.ssa Santina Calì all’indirizzo: santina.cali@istitutobeck.it

 

Post-modernità: psichismi vulnerabili di inizio millennio
Sabato 09 e domenica 10 giugno 2012
(09:00-18:00)

Le due giornate seminariali analizzeranno alcuni dei fenomeni psicologici connessi con gli esperimenti sociali avviati dalla cultura occidentale negli ultimi trent’anni, tra cui la spinta tecnologica, le pressioni del mercato, le crisi economiche, le contaminazioni dovute alle autostrade comunicative.

Il seminario sarà tenuto dal dott. Paolo Cianconi, Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Antropologo; ha effettuato numerose ricerche in Italia e all’estero per studiare lo psichismo dei guaritori, le tecniche terapeutiche, la mitologia e i riti delle popolazioni tradizionali in via di modernizzazione.

Per informazioni contattare la Dott.ssa Santina Calì all’indirizzo: santina.cali@istitutobeck.it

 

CORSO EMDR II LIVELLO
(Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

Roma, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio 2012

Il Centro EMDR Italia in collaborazione con l’Istituto A.T. Beck di Roma, dopo aver proposto il corso standard di I livello mirato a fornire la base per la sua applicazione nella pratica clinica e nella ricerca, propone il corso standard di II livello, a cui è possibile accedere solo dopo avere completato il corso EMDR di I livello.
Negli ultimi anni ci sono stati più studi e ricerche scientifiche sull’EMDR che su qualsiasi altro metodo usato per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. I risultati hanno portato questo metodo terapeutico ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia. L’efficacia dell‘EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità.
L’EMDR è usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base dei disturbi psicologici attuali del paziente. Queste possono consistere in:
â?¢ Piccoli/grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo
â?¢ Eventi stressanti nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti)
â?¢ Eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta, quali disastri naturali o provocati dall’uomo (incidenti gravi, torture, violenza)

DESTINATARI
Il corso EMDR Livello II è rivolto agli psicoterapeuti abilitati alla professione, agli psicologi iscritti a una scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dal Ministero e a medici psicoterapeuti di tutti gli orientamenti che hanno completato il corso EMDR di I livello.
Ai partecipanti al corso di II livello sarà rilasciato un certificato di completamento della formazione base in EMDR, come indicato dall’EMDR Institute e dall’EMDR Europe Association
Per informazioni e programma dettagliato: santina.cali@istitutobeck.it

 

Il disturbo narcisistico di personalità nel DSM V:
Terapia Metacognitiva Interpersonale
Roma, sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012

Il Disturbo Narcisistico di personalità (DNP) verrà mantenuto nel DSM V. Per la prima volta la descrizione includerà le caratteristiche del tipo conosciuto come narcisismo vulnerabile o covert. La diagnosi includerà elementi come scarsa capacità di auto-direzione, dipendenza dagli altri per definire la propria identità e regolare l’autostima. L’inclusione di tali caratteristiche probabilmente porterà a diagnosticare il disturbo con più frequenza.
La Terapia Metacognitiva Intepersonale (TMI) è uno degli interventi psicologici maggiormente formalizzati per affrontare il DNP e la descrizione data della patologia narcisistica è largamente compatibile con il prototipo descritto nel DSM V. Alcuni punti chiave sono:

Migliorare l’accesso agli stati interni, in particolare capire il nesso tra emozioni e eventi relazionali attivanti
Promuovere l’accesso a desideri non finalizzati al perseguimento della grandiosità
Promuovere una vita guidata da un senso di attività, vitalità e agentività personale, riducendo il bisogno di ammirazione e la dipendenza dall’attenzione degli altri
Regolare la relazione terapeutica, prestando attenzione a non favorire i cicli interpersonali competitivi e favorendo un’alleanza di lavoro in un clima di sintonia. Particolare attenzione viene prestata ad aiutare il terapeuta a riconoscere e modulare le reazioni negative verso il paziente
Regolare l’autostima riducendo la tendenza a passare, in conseguenza delle risposte dall’esterno, a momenti di disprezzo di sé.
Verranno utilizzate e spiegate procedure di tipo albero-decisionale per la cura del DNP
Alla luce di questo, l’Istituto Beck propone un workshop di 16 ore condotto dal Dr. Dimaggio

Destinatari del corso
Psicoterapeuti abilitati alla professione, psicologi iscritti a una scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dal Ministero e a medici psicoterapeuti di tutti gli orientamenti

Docente
Il Dr. Dimaggio è attualmente Professore di Psicoterapia dei Disturbi di Personalità presso la II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università La Sapienza. Socio fondatore del Centro di Terapia Metacognitiva interpersonale. Docente dell’Istituto Beck. Ha pubblicato i volumi “I disturbi di Personalità Modelli e trattamento” (Laterza), “Metacognizione e Psicopatologia” (Cortina) e “Il sé dialogico in psicoterapia” (Edizioni Carlo Amore). Ha curato numeri speciali sui disturbi di personalità e sulla metacognizione

Per informazioni e prenotazioni contattare: Dott.ssa Santina Calì santina.cali@istitutobeck.it – Tel. 06 44703820
 

SEMINARI GRATUITI – Sede di Caserta

I seminari si terranno presso la sede dell’Istituto Beck di Caserta, in Corso Trieste, 33. E’ possibile partecipare solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Per iscriversi inviare una mail con il proprio nome, indirizzo mail e numero di telefono a : laura.vitagliano@istitutobeck.it

 

Abuso infantile e maltrattamento
Caserta, giovedì 31 maggio 2012
17:00-19:00

L’abuso e il maltrattamento contro i minori sono fenomeni molto diffusi nella nostra società, crimini segreti spesso nascosti dalla famiglia. La conoscenza che si ha, a livello sociale e istituzionale, risulta, infatti, ancora scarsa e frammentata.
Il corso affronterà il fenomeno dell’abuso infantile e del maltrattamento, approfondendo l’aspetto psicologico della vittima e dell’aggressore, al fine di pianificare l’intervento più corretto.

Docente: dott.ssa Laura Vitagliano, Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Istituto A.T. Beck. Specializzata in psicologia del trauma. Si occupa da anni di casi di maltrattamento e abuso.

 

Il Trattamento Cognitivo-comportamentale per l’obesità:
Dimagrire con il metodo Beck
Mercoledì 27 Giugno 2012
15.00-19.00

Judith Beck ha messo a punto un programma strutturato in 6 settimane, applicando i principi della Terapia Cognitiva, per tutti quei pazienti che vogliono perdere peso e mantenerlo, ma non ci riescono.

Il seminario illustrerà come vincere, una volta per tutte, le tentazioni di trasgredire una dieta sana e di mangiare in risposta allo stress e come rispondere positivamente alle emozioni negative, senza cercare conforto nel cibo, oltre alle tecniche e strategie utili al trattamento dell’obesità; verrà, inoltre, descritto come vincere i pensieri disfunzionali che portano a non praticare costantemente attività fisica e come acquisire le abilità necessarie per rendere i risultati ottenuti duraturi nel tempo.

Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Berardina Valerii, psicologa- psicoterapeuta, docente Istituto A.T. Beck, docente AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento).

 

La Resilienza: un approccio cognitivo-comportamentale
Giovedì 5 luglio 2012 (17,00 – 20,00)

In ingegneria, la resilienza è la capacità di un materiale di resistere a un urto improvviso senza spezzarsi. Negli esseri umani la resilienza è una capacità straordinaria, una qualità che raramente si sviluppa da sola. Quando presente, ci aiuta ad affrontare i problemi, le avversità, le difficoltà… gli “urti” che la vita normalmente porta con sè. Tutti gli individui hanno le potenzialità per diventare resilienti. Vediamo come.

Docente: dott.ssa R. Borzì, Psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Docente interno Istituto Beck.

 

SEMINARI GRATUITI – Sede di Roma

I seminari si terranno presso la sede dell’Istituto Beck di Roma, in via Gioberti, 54 . E’ possibile partecipare solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti. Per iscriversi, richiedere il modulo apposito inviando una mail a: santina.cali@istitutobeck.it

Il Trattamento Cognitivo-comportamentale per l’obesità:
Dimagrire con il metodo Beck
Mercoledì 20 Giugno 2012
15.00-19.00

Judith Beck ha messo a punto un programma strutturato in 6 settimane, applicando i principi della Terapia Cognitiva, per tutti quei pazienti che vogliono perdere peso e mantenerlo, ma non ci riescono.

Il seminario illustrerà come vincere, una volta per tutte, le tentazioni di trasgredire una dieta sana e di mangiare in risposta allo stress e come rispondere positivamente alle emozioni negative, senza cercare conforto nel cibo, oltre alle tecniche e strategie utili al trattamento dell’obesità; verrà, inoltre, descritto come vincere i pensieri disfunzionali che portano a non praticare costantemente attività fisica e come acquisire le abilità necessarie per rendere i risultati ottenuti duraturi nel tempo.

Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Berardina Valerii, psicologa- psicoterapeuta, docente Istituto A.T. Beck, docente AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento)

Annunci