OPEN DAY DELLA SCUOLA ESTIVA DI +ARTI PER BAMBINI
> Il giardino fantastico di Borgo Indaco apre i cancelli
> per svelare i piccoli segreti che lo pervadono!
>
>
>
>
> Comunicato stampa                                                                                                                                 Cesena, 4 giugno 2012
>
> Domenica 10 giugno, dalle 18.00 alle 20.00 si svolge l’Open Day di presentazione della seconda edizione di Borgo Indaco. Una giornata dedicata all’arte e alla fantasia per inaugurare la Scuola estiva di +Arti per bambini immersa nel verde di via Mami,403 a Cesena. La scuola sarà attiva dal 25 giugno al 28 luglio dal lunedì al venerdì e si rivolge a bambini dai 3 ai 13 anni.
>
> La scuola nasce come un’alternativa alla stasi formativa e alla frequente monotonia del periodo estivo, fornendo un’esperienza fatta di crescita, condivisione e formazione attraverso arte e creatività. Un ricco programma di laboratori artistico/creativi scandisce la giornata di Borgo indaco  per donare ai bambini, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, gli strumenti per una visione attenta e curiosa del mondo.
>
> Durante l’Open Day saranno fornite tutte le informazioni relative al progetto e saranno illustrati i laboratori, anche attraverso alcune attività proposte dagli artisti presenti. Il gruppo artistico della seconda edizione di Borgo Indaco è arricchito da nuovi personaggi fantastici che ogni giorno proporranno strumenti da scoprire e maneggiare, approfondire e fare propri, educando allo sviluppo di attitudini artistiche o alla sola spontaneità creativa, alla voglia di scoperta e alla curiosità verso cose nuove.
>
> Valentina Pagliarani, danzatrice, educatrice e operatore culturale, curerà il laboratorio di danza in una versione di action painting nel quale è il corpo ad essere utilizzato come pennello e veicolo di espressione emotiva. Inoltre, condurrà  il laboratorio di etnografia indaco per esplorare ed abituare i bambini ad osservare attentamente il mondo partendo da Borgo Indaco e costruendone poi un piccolo archivio quotidiano. Fabiola Tinessa, psicologa e amante della musica e dell’arte in ogni sua forma ed espressione si occuperà del laboratorio di scrittura creativa per condurre i bambini nella costruzione di storie riallacciandosi alla tradizione del focolare. Inoltre, insieme a Valentina Pagliarani,  accompagnerà i bambini in un viaggio di didattica dell’arte contemporanea attraverso le figure artistiche più significative del ‘900.
>
> Filippo Messina, fotografo e artista milanese, curerà il laboratorio di fotografia in collaborazione con Martina Barberini, fotografa e art-director. La fotografia sarà una lente per guardare il mondo da più punti di vista.  Eva Montanari, illustratrice e autrice di libri per l’infanzia, insegnerà ai bambini a dare forma ai personaggi della loro fantasia. La designer industriale Elena Campacci coltiva orti da 12 anni e si dedica alla elaborazione di laboratori per bambini per trasmettere l’amore e il forte legame con la natura e la terra insegnandogli a costruire e prendersi cura di un piccolo orto e a scoprire assieme diversi modi di usare il colore. Matteo Palazzi, artigiano ed artista impegnato nella lavorazione del legno, curerà percorsi di sensibilizzazione alla conoscenza del legno attraverso lo sviluppo di laboratori didattici sensoriali e di costruzioni con il legno. Francesca Sampaoli si occupa dell’insegnamento della lingua inglese per adulti e utilizza un metodo innovativo, basato sui principi della lingua veicolare, dell’immersione linguistica e dell’apprendimento “del fare”, per avvicinare i bambini alla lingua inglese attraverso percorsi tattili e di riciclo.
>
> Heidi Pasini, direttrice artistica di Laboratorio Danza & Teatro e insegnante specializzata in Propedeutica della Danza e Danza Classica, attraverso esercizi, giochi e improvvisazioni musicali guiderà gradualmente i bambini più piccoli verso la danza.
>
> Carla Scala, fondatrice dell’Associazione Asja Lacis di Ravenna che promuove e diffonde il teatro in ambito sociale ed educativo, condurrà il laboratorio di teatro attraverso il tema dell’autobiografia. Teresa Tondolo, violinista e docente al conservatorio di Cesena, condurrà un laboratorio di ritmica musicale e didattica ai suoni e Seidu Kienou, musicista e percussionista originario del Burkina Faso, condurrà alla costruzione di piccoli tamburi per imparare a comunicare secondo la tradizione dei Griot (cantastorie africani).
> Sabrina Benvenuti cura da anni corsi di yoga per adulti e percorsi di avvicinamento allo yoga attraverso il gioco e le fiabe per i bambini, consapevole dell’importanza che esso ha nel percorso educativo operando su tutti gli aspetti della personalità in modo globale e considerando l’individuo nel suo insieme di corpo, mente, emozioni e spirito.
> Viola Zangheri si occupa di produzione, riprese e montaggio video in un gruppo di giovani video-maker e condurrà un laboratorio di didattica al video, partendo dalla conoscenza e costruzione della lanterna magica. Anche quest’anno a Borgo Indaco non mancherà il Cinefabula, spazio dedicato alla visione di cortometraggi e piccoli film per bambini, selezionati da Associazione Katrièm.
>
> Gli abitanti di Borgo indaco vi aspettano per VEDERE, ASCOLTARE, FARE, CREARE, IMMAGINARE……. e fare merenda tutti assieme!
>
> Le iscrizioni alla Scuola sono ancora aperte. Contattateci ai seguenti recapiti: +39 392 4144689 / +39 329 2291306 / +39 347 0183663 info@katriem.ithttp://www.katriem.it
>
> Borgo Indaco è ideato dall’Associazione culturale Katrièm di Cesena, in particolare nasce da un’idea di Valentina Pagliarani (danzatrice, educatrice, operatrice culturale) e Fabiola Tinessa (psicologa) in collaborazione con Martina Barberini (fotografa, art director) e la preziosa partecipazione di numerosi artisti del territorio.
> L’immagine dei materiali di Borgo Indaco è dell’artista Alexa Invrea.
>
> Il progetto nasce con il Patrocinio del Comune di Cesena ed è stato scelto quest’anno dal Comune tra le migliori iniziative culturali del territorio cesenate, a sostegno della candidatura di “Ravenna 2019 Città Capitale Europea della cultura”. Main Sponsor Romagna Iniziative; Sponsor Tecnici: BM Eliotecnica, Gelato Puro Bio, L’albero delle matite, Ristorante Carpineta e EventsRomagna.com, Garden Center Scarpellini.
>
> Ufficio Stampa
> Letizia Pollini
> Tel. +39 329 2291306
> mail letizia.pollini@katriem.it
>
>
> Associazione culturale Katriem
> via Arturo Graf, 93
> 47522 Cesena
> tel. 392 4144689
> mail. info@katriem.it
> web. http://www.katriem.it

Annunci