Workshop La Neurobiologia Interpersonale.
La psicoterapia funziona: perchè?
20-21 Settembre 2013
Milano

La neurobiologia interpersonale del Dr. Daniel Siegel ha impresso una svolta fondamentale nel campo della ricerca internazionale e negli studi sul benessere psicologico.

Docente di fama internazionale, Daniel Siegel ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla comunità scientifica per le sue ricerche e per l’innovazione rappresentata dai suoi studi in psicoterapia.

Il Workshop affronta gli aspetti fondamentali della neurobiologia interpersonale la quale si avvale di un’ampia varietà di discipline scientifiche, contemplative e artistiche. Considerando lo stato di salute come risultato del processo di integrazione, si indaga su come rigidità e caos inerenti un gran numero di disturbi mentali costituiscano esempi di integrazione difettosa.

Tre esperienze umane promuovono il benessere: attaccamento sicuro, meditazione mindfulness e psicoterapia efficace; il corso indaga come tali sistemi abbiano meccanismi neuronali simili e sulle conseguenti implicazioni tanto nel raggiungimento di un benessere quanto sulle trasformazioni cerebrali.

Obiettivi:
•Comprendere la visione interdisciplinare della mente umana e dello sviluppo del benessere;
•Individuare i sistemi alla base del benessere psicologico;
•Descrivere gli strumenti terapeutici per accrescere le abilità di mindfulness;
•Offrire approcci nuovi ed efficaci di assessment e interventi clinici psicoterapici;
•Acquisire gli elementi che costituiscono una terapia efficace.

Docente:
•Dr. Daniel Siegel, clinical professor di psichiatria presso la facoltà di Medicina della UCLA (Los Angeles) dove fa parte del Center for Culture, Brain and Development; è codirettore del Mindful Awareness Research Center, membro illustre della American Psychiatric Association. E’ direttore dell’ente di formazione Mindsight Institute e direttore medico presso il Lifespan Learning Institute; fa parte del Comitato consultivo della Blue School di New York.

Accreditamento ECM

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Studenti Universitari

Quota: 300,00 euro (+ IVA)

Sconto 20% per le iscrizioni entro il 28 Febbraio

Iscrizione: richiedere il modulo di iscrizione a isc@istitutodiscienzecognitive.it

Informazioni
Istituto di Scienze Cognitive
isc@istitutodiscienzecognitive.it
079/230449 (Lun-Ven 9.00-13.00)

Annunci