I.R.I.S. Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistema

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

organizza

il corso di perfezionamento

Terapie individuali condotte alla luce del modello sistemico integrato con la teoria dell’attaccamento

Gli psicoterapeuti si trovano, con grande frequenza, di fronte alla richiesta di aiuto di persone che, pur non prive di risorse, presentano stati di sofferenza e/o di blocco rispetto al loro progetto di vita. Sono persone alle prese con gli esiti di relazioni sentimentali fallite, con difficoltà a stabilire rapporti soddisfacenti con gli altri, a costruire rapporti di coppia validi, a gestire in modo efficace la propria attività lavorativa, a trovare nuove opportunità dopo un licenziamento… Possono presentare ansia, depressione, sintomi psicosomatici. A volte patiscono per l’impatto di situazioni acute nella loro vita (perdite e traumi che si sono verificati nell’attualità ), altre volte scontano l’accumularsi negli anni di situazioni relazionali irrisolte con la propria famiglia d’origine, di eventi ed esperienze mai adeguatamente pensati ed elaborati.

Il corso si propone di dotare i partecipanti di riferimenti teorici utili ad inquadrare correttamente i problemi che giungono alla loro attenzione e metodiche di intervento basate sulla partnership con il paziente, per costruire percorsi di aiuto efficaci, contenuti nel tempo, flessibili e modulabili in funzione della richiesta. Ampio spazio è previsto per la presentazione degli strumenti mediati dal modello sistemico e dalla teoria dell’attaccamento, di materiale clinico cartaceo e videoregistrato e per la discussione dei casi portati dai partecipanti.

Programma

I incontro – 14 maggio 2013

Una scelta teorica e di metodo: il modello sistemico integrato con la teoria dell’attaccamento.

Indicazioni e controindicazioni al trattamento individuale.

La terapia individuale con aperture a membri del contesto familiare o della rete naturale.

II incontro – 4 giugno 2013

La struttura della consultazione: obiettivi, metodo, strumenti, restituzione e contratto di terapia

III incontro – 24 settembre 2013

Tra passato e presente: il paziente nel “gioco familiare”.

Gli strumenti mediati dal modello sistemico: il genogramma.

IV incontro – 22 ottobre 2013

Diagnosi e funzionamento individuale del paziente alla luce della teoria dell’attaccamento: strategie per una presa in carico efficace

V incontro – 19 novembre 2013

Gli strumenti mediati dalla Teoria dell’Attaccamento: l’intervista ispirata all’Adult Attachment Interview e il suo utilizzo clinico

VI incontro – 17 dicembre 2013

Gli strumenti mediati dalla Teoria dell’Attaccamento: il Separation Anxiety Test e il suo utilizzo con gli adulti. Altri strumenti utili.

VII incontro – 28 gennaio 2014

La conduzione della terapia: obiettivi e sotto-obiettivi del percorso, tempi, metodo, verifiche in itinere.

VIII incontro – 18 febbraio 2014

La conclusione della terapia: criteri, tempi, modalità , possibili riaperture a distanza di tempo.

Destinatari

Il corso si rivolge a psicoterapeuti già formati o in formazione, interessati a integrare e migliorare il loro bagaglio scientifico e tecnico.

Staff docenti

Il corso sarà condotto e diretto da Gloriana Rangone, psicologo, psicoterapeuta, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS e responsabile del settore clinico del CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza – coadiuvata, per la presentazione degli strumenti e dei materiali clinici, da:

Matteo Cortinovis, psicologo e psicoterapeuta

Sara Lombardi, psicologo e psicoterapeuta

Sara Petoletti, psicologo e psicoterapeuta

Anna Visconti, psicologo e psicoterapeuta

Ogni incontro, con cadenza mensile, prevede una parte teorica, esercitazioni su materiale clinico, spazio per la discussione dei casi dei partecipanti.

Sede e orari

Il corso si terrà presso la sede della Scuola I.R.I.S., in Via Valparaiso 10/6 a Milano, in orario dalle 9.00 alle 17.00.

Costo e iscrizione

Il costo del percorso formativo è di euro 960,00 + IVA (pagabile in tre rate: I rata, 360,00 euro + IVA al momento dell’iscrizione; II rata, 300,00 euro + IVA entro il 19 novembre; terza rata, 300,00 euro + IVA, entro il 18 febbraio).

Per i soci A.S.P. il costo è di 800,00 euro + IVA (pagabile in tre rate: I rata, 300,00 euro +IVA al momento dell’iscrizione; II rata, 250,00 euro + IVA entro il 19 novembre; terza rata, 250,00 euro + IVA, entro il 18 febbraio).

Il corso è a numero chiuso.

E’ possibile iscriversi telefonando al numero 0229511150 o contattando l’indirizzo mail: info@scuolairis.it. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione con tutti i propri dati e inviarla all’indirizzo mail: info@scuolairis.it.

Il pagamento è da effettuare tramite bonifico bancario intestato a Individuo e Sistema, c/o BANCA INTESA, codice IBAN IT 05 F030 6909 4691 0000 0000 671. Si chiede invio della ricevuta di pagamento a conferma dell’avvenuta iscrizione.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 3 maggio 2013.

Saranno richiesti crediti ECM per psicologi.

I.R.I.S. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, che si ispira ali orientamenti tracciati dai pionieri della terapia familiare, arricchiti dagli studi e dalle applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento.

ASP – Associazione Italiana Psicologi
Via Soperga , 41 – 20127 MILANO (Zona Loreto-Centrale)
Tel. e fax 02.26.11.08.876 – segreteria@asp-psicologia.it

Annunci