IV°edizione 2014
BORGO INDACO Giardino segreto di cultura infantile

Borgo Indaco è un progetto educativo-culturale che nasce nel 2010 con l’obiettivo di creare un’esperienza che promuova l’incontro tra l’arte contemporanea e le nuove generazioni. Fin da subito ci è piaciuta l’idea che i bambini pensassero a Borgo Indaco come ad un luogo inconsueto e stravagante, un piccolo giardino segreto dove ogni punto di vista sul mondo viene rovesciato e moltiplicato. Per noi rappresenta l’idea di un microcosmo multiforme nel quale il flusso straordinario della creatività infantile e la potenza inafferrabile della fantasia di un artista possano incontrarsi e manifestarsi spontaneamente. L’arte ci costringe a spostare il nostro punto di vista sulle cose e ci propone uno sguardo sul mondo critico e poetico. Crescere con la capacità di attivare questo sguardo significa aprirsi al mondo e respirarlo a 360°. Indaco è un colore particolare che, a differenza di tutti gli altri colori che con il tempo ingrigiscono, tende a divenire azzurro brillante! Ed è proprio questo che il nostro Borgo immaginario vuole ottenere: ESALTARE LA BRILLANTEZZA DI OGNI SINGOLO BAMBINO E DELL’INSIEME DEL GRUPPO.

Perché l’arte contemporanea? Perché oggi l’arte, in qualsiasi forma si traduca, racchiude in sé tutti quegli strumenti sociali e relazionali in grado di dare alla persona inedite chiavi di lettura del mondo e della società moderna, motivando un profondo valore nella costruzione dell’identità individuale e collettiva. Tutto ciò se promosso fin dall’infanzia con un continuum nell’età adolescenziale, può diventare un motore virtuoso per una società futura fatta di adulti consapevoli e attivi.

>>“Borgo Indaco scuola estiva di + arti” per bambini dai 3 ai 12 anni |Dal 30 Giugno al 1 Agosto 2014| dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00

>>Nel giardino segreto di Via Mami, 403 a Cesena.

Borgo indaco – Scuola estiva di + arti è un’esperienza di 5 settimane che si rivolge a bambini dai 3 ai 12 anni, proponendo loro un ricco programma quotidiano di attività laboratoriali volte a dare spazio e forma alla creatività, offrendo ai bambini la possibilità entrare in contatto con più materiali, forme, gesti e linguaggi avendo contemporaneamente attivi tutti i sensi e valorizzando l’espressività e il pensiero di ciascun bambino.
PROGRAMMA laboratori e artisti:
DIDATTICA DELL’ARTE CONTEMPORANEA / Valentina Pagliarani, Fabiola Tinessa, Leslie Silvani (Katrièm)
FOTOGRAFIA / Simona Barducci
ESPLORAZIONE SONORA / Enrico Malatesta
LABORATORIO DI TRACCE E MATERIALE ARTISTICO (classe 6-12 anni) / Giorgia Valmorri
ESPLORAZIONI SENSORIALI E MANIPOLAZIONE DI MATERIALI (classe 3-5 anni) / Elena Campacci, Matteo Palazzi
COLORE E PITTURA / Barbara Balestri
ACTION PAINTING / Valentina Pagliarani, Fabiola Tinessa, Leslie Silvani
GIOCODANZA E YOGA (classe 3-5 anni)/ Valentina Pagliarani (danza), Enrica Danesi (Yoga)
TEATRO – DANZA (classe 6-12 anni) / Valentina Pagliarani
ETNOGRAFIA INDACO / Valentina Pagliarani, Fabiola Tinessa, Leslie Silvani
ORTO CULTURA / Elena Campacci
CINEFABULA – Selezione di cortometraggi animati e piccoli film / Katrièm Associazione
THE BORGO INDACO CHRONICLES (Redazione del giornalino di cronache quotidiane) / a cura delle fate Oplà, Bemolle, Sentieri, Click
I RACCONTI DEGLI ABITANTI DI BORGO INDACO
“PIC NIC IN ENGLISH”(classe 3-5 anni) / Kim Martine Clark

>>“Indaco Art Camp”
per ragazzi dai 12 ai 16 anni |Dal 7 al 25 Luglio 2014|
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

Quest’anno il progetto inaugura una nuova sezione chiamata “Indaco Art Camp”, 3 settimane rivolte a ragazzi dai 12 ai 16 anni. La nuova sezione prende vita affinché, non solo i bambini ma anche i ragazzi, possano ricevere una proposta estiva che offra loro l’incontro con la filosofia di Borgo Indaco. Attraverso l’approccio laboratoriale con alcuni linguaggi artistici e poetici si propone loro un’esperienza intesa propriamente come “campo d’arte”, nel quale è al primo posto un fare attivo, dinamico e partecipato che intende valorizzare e promuovere l’espressione dell’unicità della propria visione del mondo e di un sé individuale e collettivo. Durante ogni settimana gli artisti invitati proporranno ai ragazzi una serie di momenti laboratoriali, durante i quali ci si dedicherà ad un micro progetto settimanale che avrà poi esito ed esposizione pubblica a BIM!, l’omonimo Microfestival di cultura infantile che si svolgerà a Cesena a Novembre 2014.
PROGRAMMA:

I° settimana | dal 7 all’11 luglio 2014
“APPUNTI DI CITTÀ” Laboratorio di disegno | a cura di: Hamelyn Associazione / condotto da: Emanuele Rosso

II° settimana | dal 14 al 18 luglio 2014
“I LUOGHI DEL SOGNO”
Laboratorio di fotografia, video, didattica dell’arte contemporanea
a cura di: Filippo Messina

III° settimana | dal 21 al 25 luglio 2014
“A LETTERE MINUSCOLE” Laboratorio di poesia, teatro danza, antropologia dell’arte
a cura di: Roberta Bertozzi (Calligraphie), Valentina Pagliarani e Fabiola Tinessa (Katrièm)

< < DOMENICA 8 GIUGNO 2014 | OPEN DAY di PRESENTAZIONE
DALLE 18:00 ALLE 20:00 in via Mami, 403 Cesena
>>ore 18.00 CONFERENZA INTRODUTTIVA aperta alle famiglie | a cura di Valentina Pagliarani, Fabiola Tinessa e Leslie Silvani. Presentazione del programma didattico 2014 e della documentazione fotografica della III° edizione 2013.

INFO E ISCRIZIONI: Associazione culturale Katrièm Tel. 392 41 44 689 / 329 2291306 Email. info@katriem.it / http://www.katriem.it
oppure presso la SEGRETERIA DI BORGO INDACO in via Mami, 403
dal 24 APRILE il lunedì dalle 16.45 alle 18.15 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.00.

BORGO INDACO – Giardino segreto di cultura infantile
Direzione Artistica: Valentina Pagliarani / Co-direzione progetto: Fabiola Tinessa / Gruppo di coordinamento del programma didattico: Valentina Pagliarani, Fabiola Tinessa, Leslie Silvani / Organizzazione e ufficio stampa: Letizia Pollini / Comunicazione e progetto grafico: esclami.it / Amministrazione: Elisabetta Agostini Documentazione fotografica: Valentina Pagliarani e Sissi Bassani / Illustrazione per Borgo Indaco: Eva Montanari. Con il patrocinio di: Comune di Cesena – Assessorato ai servizi e alle istituzioni culturali, Cesena per Ravenna 2019 – Città Europea della Cultura / Main Partner: Romagna Iniziative / Sponsor Tecnici: BM Eliotecnica, Center Garden Scarpellini, Albero delle Matite.

Annunci