In questi anni, si è molto parlato di “Metodi alternativi alla sperimentazione animale”, ma le occasioni in cui è possibile conoscere queste metodologie e la loro effettiva applicabilità sono in realtà veramente poche. Spesso, perfino gli operatori del settore biomedico ricevono notizie vaghe ed imprecise ed anche fra gli attivisti delle associazioni animaliste passano di frequente informazione non corrette.
Stimolati quindi da colleghi di ambiti diversi, abbiamo pensato di dare attuazione ad una giornata seminariale di studio, confronto, scambio di informazioni, che si terrà a Forlì, sabato 20 settembre.
La lezione magistrale, della durata di circa 90 minuti, sarà affidata al Dr. Gianni Dal Negro, fra i massimi studiosi mondiali del problema: medico-veterinario, ricercatore, accreditatosi a livello europeo in E.P.A.A. – European Partnership for Alternative Approaches to Animal Testing. Il Dr. Dal Negro verrà da Londra appositamente per noi.
Sarà lasciato tempo e spazio ai partecipanti per un articolato dibattito ed approfondimento. Avremo inoltre gli interventi del Dr. Massimo Tettamanti, biochimico, da anni in prima linea per la diffusione delle procedure di Replacement, delegato per l’Italia di I-CARE, e della naturalista Dott.ssa Linda Guerra, anche lei impegnata nello studio della ricerca sostitutiva. La Prof.ssa Gabriella Falcicchio, dell’Università di Bari, nota per la sua partecipazione all’azione non-violenta ed al movimento per i diritti animali, coordinerà i lavori e lo scambio di informazioni.

La quota di partecipazione, incluso il pranzo, è di € 40, se versata entro il 30 giugno – Oltre tale data sarà di € 60.

Info e prenotazioni:
Dr. Gianni Tadolini psicologia.animale@gmail.com – Tel. 393.8842278

Dr. Gianni Tadolini
Gruppo P.A.C. – Psicologia Animale Comparata – Italia

Piazza del Carmine n. 7 – 47121 Forlì
psicologia.animale@gmail.com
393.8842278

La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (Charles Darwin)

Annunci