Scuola estiva di +arti per bambini dai 3 ai 12 anni
Indaco Art Camp per ragazzi dai 12 ai 16 anni

Il giardino fantastico di Borgo Indaco apre i cancelli per svelare i piccoli segreti che lo pervadono!

Domenica 08 giugno, dalle 18.00 alle 20.00, in via Mami 403 a Cesena si svolge l’Open Day di presentazione della quarta edizione di Borgo Indaco, il progetto dedicato all’infanzia ideato e curato da Associazione Katrièm. Una giornata dedicata all’arte e alla fantasia per inaugurare la Scuola estiva di +Arti per bambini dai 3 ai 12 anni e la nuova sezione del progetto Indaco Art Camp rivolta ai ragazzi dai 12 ai 16 anni. La scuola sarà attiva per 5 settimane dal 30 giugno al 01 agosto dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00, mentre Indaco Art Camp si svolgerà per 3 settimane dal 07 al 25 luglio dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30.

Borgo Indaco nasce dalla volontà di diffondere l’arte contemporanea come linguaggio essenziale all’interno della formazione e crescita dell’individuo a partire dai primi anni di vita e stimolare i bambini a rapportarsi verso differenti linguaggi espressivi, accrescendo sensibilità e consapevolezza di sé e degli altri, oltre che di personali attitudini artistiche. Grazie all’interdisciplinarità artistico-culturale e all’immersione nei diversi linguaggi espressivi, i bambini hanno la possibilità di appropriarsi di lenti sempre nuove e mai statiche per guardare il mondo da più punti di vista e per comprendere in maniera attiva la realtà contemporanea nella quale vivono.

La Scuola estiva di +arti si basa sulla filosofia di un’educazione innovativa che usa gli strumenti dell’arte contemporanea per valorizzare quel patrimonio di potenzialità e risorse che si esplica nei diversi linguaggi dei bambini. Un ricco programma di laboratori artistico/creativi scandisce la giornata di Borgo indaco per donare ai bambini, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, gli strumenti per una visione attenta e curiosa del mondo.

La nuova sezione del progetto, “Indaco Art Camp” prende vita affinché, non solo i bambini ma anche i ragazzi, possano ricevere una proposta estiva che offra loro l’incontro con la filosofia di Borgo Indaco. Attraverso l’approccio laboratoriale con alcuni linguaggi artistici e poetici si propone loro un’esperienza intesa propriamente come “campo d’arte”, nel quale è al primo posto un fare attivo, dinamico e partecipato che intende valorizzare e promuovere l’espressione dell’unicità della propria visione del mondo e di un sé individuale e collettivo.

Alle ore 18.00 Valentina Pagliarani (direzione artistica), Fabiola Tinessa (co-coordinatrice del progetto) e Leslie Silvani (co-coordinatrice del programma didattico) presenteranno il programma didattico 2014 illustrando assieme agli artisti coinvolti i diversi laboratori. Come ogni anno il gruppo artistico di Borgo Indaco è arricchito da nuovi personaggi fantastici che ogni giorno proporranno strumenti da scoprire e maneggiare, approfondire e fare propri, educando allo sviluppo di attitudini artistiche o alla sola spontaneità creativa, alla voglia di scoperta e alla curiosità verso cose nuove.

Le iscrizioni alla Scuola sono ancora aperte. Contattateci ai seguenti recapiti: +39 329 2291306 / +39 392 4144689 / info@katriem.ithttp://www.katriem.it

Il progetto nasce con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cesena ed è inserito nelle Prove Tecniche di Cesena, come una delle migliori iniziative culturali del territorio cesenate, a sostegno della candidatura di “Ravenna 2019 Città Capitale Europea della cultura”. Main Sponsor Romagna Iniziative; Sponsor Tecnici: BM Eliotecnica, L’albero delle matite, Garden Center Scarpellini.

Ufficio Stampa
Letizia Pollini
Tel. +39 329 2291306 / mail letizia.pollini@katriem.it

Annunci