univ

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
SERVIZIO DI PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO E DELL’EDUCAZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA

Il tutoring psico – educativo nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
23 settembre 2014 ore 17 – 19
Aula Bontadini

Largo Gemelli 1, Milano
Ingresso libero

L’ADHD (Deficit d’Attenzione e Iperattività) causa compromissioni funzionali nel bambino e nell’adolescente. In particolar modo emergono difficoltà nei processi di apprendimento e nella vita
di relazione.

Un intervento di tutoring, compiuto da un operatore formato sulla specificità del disturbo, può essere efficace nel contesto domestico e scolastico del bambino
e del ragazzo con ADHD.

Qual è il tipo di relazione tra esperto, bambino/ragazzo, genitori e insegnanti che il tutoring psicoeducativo sottende?
In che misura e come il tutoring psicoeducativo può sostenere il bambino/ragazzo con ADHD promuovendone l’autonomia?

Come può il tutoring psicoeducativo per l’ADHD integrarsi con le attività didattiche a scuola, lo svolgimento dei compiti a casa, gli eventuali percorsi riabilitativi o
psicoterapeutici seguiti dal bambino/ragazzo?

Su queste domande si soffermeranno le riflessioni sviluppate da un panel di esperti
cui prenderanno parte Alessandro Antonietti,
Annella Bartolomeo, Marisa Giorgetti, Sara Ornaghi,
Paola Pizzingrilli, Viviana Rossetti, Francesca Sgroi.

Nell’incontro verrà anche presentato il corso di formazione:
Tutoring psicoeducativo: Sostenere l’apprendimento e l’autoregolazione di ragazzi con Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD) che si svolgerà presso l’Università Cattolica di Milano nei mesi di novembre-dicembre 2014.

Annunci