dakar_eng

Nel 2000 l’UNESCO con il Dakar Framework For Action ha definito il principio dell’educazione per tutti ( Education For All- EFA) ponendolo come obiettivo dell’azione dei governi da raggiungere entro il 2015.

Il Dakar Framework For Action e i documenti Unesco ad essi collegati trattano il tema dell’acquisizione da parte di ognuno degli elementi fondamentali dell’educazione.

In particolare l’articolo 1 afferma che: “Ogni persona,( bambino, ragazzo o adulto) deve poter fruire di opportunità educative specificamente strutturate per incontrare i propri basilari bisogni di educazione.

Questi bisogni comprendono tanto i contenuti essenziali dell’apprendimento, ( dal linguaggio orale e scritto, alla matematica, alla capacità di risolvere i problemi) quanto agli strumenti della conoscenza, le competenze, i valori e lo sviluppo delle attitudini, cioè quanto richiesto ad un essere umano per sopravvivere, sviluppare in pieno le proprie capacità, vivere e lavorare dignitosamente, partecipare allo sviluppo, migliorare la qualità della propria vita, prendere decisioni informate e continuare ad apprendere”.

I “ basic educational needs” del documento di Dakar possono essere tradotti come “ diritti educativi essenziali” che variano in funzione del contesto socio-culturale in cui ogni persona vive.

Annunci