Cosa fare per mantenere in forma il nostro cervello? Per sostenere la Settimana della Salute Mentale australiana,  la radio locale triple j ha ideato un video che spiega in sette semplici mosse come mantenere il buon umore. Sono abitudini semplici che ci possono aiutare a sviluppare quella cura di noi stessi che rappresenta la base del benessere fisico e psicologico. Il video si conclude con un’esortazione: non abbiate paura di chiedere aiuto se sentite di averne bisogno!

Ma vediamo i sette consigli:

1. Siate attivi e fate sport: l’esercizio fisico ha un effetto sulla chimica del cervello e favorisce il benessere psicologico!

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2. Mangiate sano: quello che mangiamo può influire sul tono dell’umore. Una dieta equilibrata assicura un buon funzionamento del cervello.

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3. State in contatto con parenti e amici e non sentitevi in imbarazzo di parlare dei vostri stati d’animo: raccontare ciò che vi preoccupa può aiutarvi ad evitare che i problemi diventino più grandi e difficili da affrontare!

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4. Fate dei complimenti alle persone intorno a voi! Fare complimenti agli altri farà stare meglio non solo loro, ma anche voi!

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5. Fate le cose che vi piacciono: suonate uno strumento, ascoltate musica, leggete un libro, iniziate nuovi progetti… seguire le proprie inclinazioni  sostiene l’autostima!

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6. Evitate le droghe: anche se all’inizio possono sembrare una buona idea per affrontare brutti periodi, sul lungo periodo tutte le droghe, alcol compreso, causano gravi conseguenze psico-fisiche e peggiorano solo le situazioni.

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7. Dormite il necessario! Non farlo causa pensieri negativi e cattivo umore.

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