locandina

Si chiama “CREATIVITÀ E PSICOTERAPIA: LO STILE DEL TERAPEUTA” il convegno presentato dalle scuole di formazione ARPCI e SRPF, che si terrà a Roma Venerdì 21 e Sabato 22 Novembre 2014 presso l’Istituto Salesiano Pio XI di Via Umbertide, 11.

La tematica “psicoterapia arte o scienza” viene riproposta con il preciso intento di mostrare come nella pratica oltre che nella teoria le due definizioni trovino un punto di intersezione nella storia del processo tra psicoterapeuta e clienti.

Per l’occasione sono stati invitati I component di un gruppo di artisti di strada che attraverso la pittura, la musica, la poesia e racconti toccano aspetti che ritroviamo anche nelle terapie là dove l’emisfero destro del terapeuta si attiva attraverso immagini, metafore e giuoco mobilizzando aree profonde per rompere o ridefinire miti personali e familiari.

Il Convegno vede la partecipazione di terapisti che lavorano con epistemologia sistemico relazionale, psicodinamica e cognitivista.

I relatori che parteciperanno a queste due giornate di studio sono il Prof. CARMINE SACCU, Medico, Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta e Direttore della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare. Già Professore Associato presso la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi “Sapienza” di Roma; il Dott. GENNARO SCIONE, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta. Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ARPCI. Direttore dell’Accademia Italiana di Sessuologia; il Dott. GIANNI NAGLIERO, Medico, Neuropsichiatra Infantile, Analista per Adulti ed Età Evolutiva; il Dott. LUCA VALLARIO, Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta della SRPF; la Dr.ssa RAFFAELLA PERI, Psicologa, Psicoterapeuta, Diplomata presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare.
Inoltre interverranno due artisti di strada: Adrian Kaye, Clown/comico inglese con 25 anni di esperienza sul campo sia teatro, festival e strada. Ha 12 personaggi comici di cui il mago, Charlie Chaplin, a break-dancer e James Bond e Dr. House. Lo show in strada e uno studio ed un’improvvisazione della gente presente, dove in un gioco di specchi il pubblico diventa lui stesso protagonista; Marcel, Pittore, Disegnatore, Fumettista, Burattinaio, Artista di strada. Da oltre 20 anni la sua casa e Piazza Navona dove ha esibito i suoi spettacoli di “Burattini da dita” studiati da lui stesso in ogni minimo dettaglio, dalla costruzione alle coreografie e scenografie. Ha pubblicato il libro: Il Signore delle Dita, b-egg editore. Autore ed Attore dello spettacolo “Strawberries the Musical” in programmazione per l’inverno 2014 dove porta in teatro gli Artisti di strada di Piazza Navona.

Verrà rilasciato un Attestato di partecipazione. Il costo è di 80 euro iva inclusa. È preferibile effettuare la prenotazione entro il 18 novembre 2014. Per info e prenotazioni rivolgersi ai seguenti indirizzi: Tel. 3289145071 / e-mail: segreteria@arpci.it

Annunci