2015 – 2016

Scrittura Corporea
Scrivere per esprimerci liberamente, senza filtri, censure, giudizi e per sentirci liberi di essere
nel flusso imprevedibile e creativo dell’Eros, nostra energia vitale.
Rivolto a chi desidera accedere a una percezione sensoriale profonda per “lasciarsi smarrire” facendo un vero e proprio salto nel buio, e ai professionisti della relazione d’aiuto.
Obiettivi sono abbandonare la propensione al controllo e dare spazio al sentire per liberare le parole racchiuse nel corpo; entrare in un processo di trasformazione in cui i nostri sensi, le intuizioni, l’immaginazione, le emozioni, i ricordi, i pensieri, profondamente intrecciati fra loro, iniziano a integrarsi e a fluire come un tutt’uno.

Teatro Gestaltico
Il Teatro Terapia nasce quando lasciamo il corpo libero di sentire e immaginare
e osiamo che il mondo interno impulsivo e incoerente si riveli.
Rivolto a chi desidera approfondire la conoscenza di sé e degli altri tramite l’uso di tecniche teatrali e ai professionisti della relazione d’aiuto. Non importa avere esperienza come attori o saper stare sulla scena ma essere disponibili al rischio dell’improvvisazione. Il valore dell’improvvisazione nel teatro è dare espressione al turbinio interno di emozioni e pensieri per avere una visione più chiara di ciò che siamo e accettare noi stessi con una disposizione interiore proiettata al cambiamento.

Pittura Creativa
Con l’Arteterapia riveliamo le verità dell’anima, mettiamo in gioco il nostro equilibrio,
creiamo le basi per una profonda maturazione interiore.
Rivolto a chi desidera sviluppare creatività e sensibilità tramite l’uso di tecniche espressive e a professionisti di ogni lingua e cultura. Non importa saper disegnare: il segno, la pittura e il colore sono canali di contatto con se stessi e con gli altri. Obiettivo è focalizzare l’attenzione dei partecipanti sull’aspetto comunicativo ed etico dell’esperienza artistica più che sul risultato estetico e sulla conoscenza della realtà a livello corporeo e analogico. Correre il rischio di sembrare strani, assurdi, sbagliati è un sacrificio narcisistico grande per il nostro ego, ma lo sforzo è ben compensato dal non dover più fare le cose per essere apprezzati dagli altri e agire affidandosi all’intuito e al sentire.

Counselling Relazionale
Relazioni d’amore e relazioni genitori-figli, per la realizzazione dei nostri sogni d’amore, contatto e intimità al di là dei soliti ruoli, regole e dogmi.
Rivolto a chi desidera migliorare le proprie capacità empatiche e relazionali e ai professionisti per i quali la relazione d’aiuto e’ intrinseca nell’esercizio della loro professione: educatori, operatori sociosanitari, insegnanti, genitori. Il corso mira a rendere le persone consapevoli delle proprie modalità relazionali e dei propri conflitti e a sperimentare nuove possibilità di essere e di agire. “Laddove il giudizio e l’uso del potere sono esclusi in nome del rispetto dell’essere umano a seguire la propria tendenza specifica, germoglia il seme della realizzazione.”

INFORMAZIONI: istituto@gestaltbologna.it (+39) 335 6897862
WEB: gestaltbologna.it
SEDE: Via delle Lame, 106. Bologna

Annunci